Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Telefonate (solo) in uscita che cadono dopo 15 minuti

Registrato
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
1
Buongiorno a tutti.

Vorrei sottoporvi un problema che ho su una linea fissa + internet fibra fin da quando è stata attivata, cioè da febbraio 2021 !
Non vi sto a raccontare tutto il travaglio dei rapporti inconcludenti con l'assistenza telefonica di WindTre, perché fisicamente non si è mai visto nessuno, tant'è che sono quasi alle vie legali.

Volevo solo capire se la cosa è mai capitata a qualcuno e se avete suggerimenti tecnici su come provare a risolvere, anche senza l'assistenza Wind.

Premetto anche che sono un tecnico informatico e quindi qualcosa ne capisco...

Di fatto è stato appurato in tutti questi mesi che il problema è solo sulle telefonate in uscita e mai su quelle in ingresso: dopo circa 10-15 min la comunicazione si interrompe.

Ho pensato chiaramente a un problema di linea “sporca” e benché sia un vecchio impianto di oltre 50 anni fa, non mi spiego perché lo faccia solo sulle chiamate in uscita.

Naturalmente non ci sono più vecchi filtri adsl collegati, ma comunque due prese telefoniche.

Avete suggerimenti in proposito?

Una cosa che non ho mai fatto è il reset del modem Wind, può servire?

Lo posso fare? SI sconfigura qualcosa?

Grazie.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
88
Reazioni
19
Punteggio
8
Buongiorno a tutti.

Vorrei sottoporvi un problema che ho su una linea fissa + internet fibra fin da quando è stata attivata, cioè da febbraio 2021 !
Non vi sto a raccontare tutto il travaglio dei rapporti inconcludenti con l'assistenza telefonica di WindTre, perché fisicamente non si è mai visto nessuno, tant'è che sono quasi alle vie legali.

Volevo solo capire se la cosa è mai capitata a qualcuno e se avete suggerimenti tecnici su come provare a risolvere, anche senza l'assistenza Wind.

Premetto anche che sono un tecnico informatico e quindi qualcosa ne capisco...

Di fatto è stato appurato in tutti questi mesi che il problema è solo sulle telefonate in uscita e mai su quelle in ingresso: dopo circa 10-15 min la comunicazione si interrompe.

Ho pensato chiaramente a un problema di linea “sporca” e benché sia un vecchio impianto di oltre 50 anni fa, non mi spiego perché lo faccia solo sulle chiamate in uscita.

Naturalmente non ci sono più vecchi filtri adsl collegati, ma comunque due prese telefoniche.

Avete suggerimenti in proposito?

Una cosa che non ho mai fatto è il reset del modem Wind, può servire?

Lo posso fare? SI sconfigura qualcosa?

Grazie.
Non credo sia un problema di linea sporca perché le chiamate vanno su VOIP e non più in modo analogico, domanda principale:
1) Internet è stabile? posta i valori del modem se riesci
2) Hai segnalato a wind che il problema è solo via VOIP? cioè sulle chiamate in ingresso?
3) Non è collegato nulla sulla seconda presa? Anche se dubito, ti cade la portante..
 
Registrato
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao.
Non è la casa dove abito ma per quanto ho potuto provare internet va bene alla massima velocità possibile.
Ho fatto una prova con una telecamera ip e per oltre mezz'ora non si è interrotta la comunicazione.
Non c'è collegato niente nell'altra presa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
88
Reazioni
19
Punteggio
8
Ciao.
Non è la casa dove abito ma per quanto ho potuto provare internet va bene alla massima velocità possibile.
Ho fatto una prova con una telecamera ip e per oltre mezz'ora non si è interrotta la comunicazione.
Non c'è collegato niente nell'altra presa.
A primo impatto mi sembra più un problema del modem in se, perchè se non hai problemi di internet mi sembra strano il problema segnalato, ti consiglierei di provare a resettare il modem, se è wind (cioè se te l'ha fornito wind), si autorinconfigura con i parametri standard, che modem hai?
 
Registrato
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
1
Eccomi, ho verificato di persona, è quello bianco a marchio WindTre e comunque modello ZTE W3-Ora
Posso resetttarlo senza problemi?
Procedura?
Grazie.
 
Registrato
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve.

Ho trovato ed ed eseguito il reset del modem: non è servito a niente il problema è rimasto.
Qualche altro suggerimento?

Grzie.
 
Top