Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Prossimamente sorgerà a Verbania Fondotoce una nuova BTS Wind. Effettivamente la zona, se pur coperta da numerose BTS (Stresa, Pallanza, Gravellona Toce), ma lontane ancuni chilometri, non ha un grande livello di segnale, soprattutto indoor, dove peraltro il 3G sparisce. Inoltre in zona ci sono campeggi ed hotel che assorbono molto traffico in estate.
Molto bene.

Con l'occasione e guardando la delibera comunale, ho difficoltà a capire il rapporto tra le società Sirti, Siemens e Wind. In passato so che in alcune zone Siemens aveva affidato a Sirti la realizzazione di alcuni siti, soprattutto della prima ora. Se guardate ora il contratto, parrebbe stipulato da Sirti per conto di Wind, poi entra in gioco Siemens alla quale è stata commissionata da Wind la realizzazione dell'impianto chiavi in mano. Mi sfugge a questo punto il rapporto tra Sirti e Siemens della quale, ad un certo punto, viene dichiarata la proprietà del traliccio dell'impianto, anche se il contratto poi viene volturato a Wind.

P.S.: di Nokia Siemens non si parla proprio.

G

giovax

Guest
così ad una mia impressione credo che Sirti sia quella che realizza il sito, che poi viene dato in gestione a siemens per conto di wind

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
Obert ha detto:
ho difficoltà a capire il rapporto tra le società Sirti, Siemens e Wind.

Una domanda: Perché ti fai tanti problemi?
Cmq sia.. la tecnologia installata è di Nokia-Siemens.. dove Siemens offre il 2G e il 3G è Nokia. Sirti è la manovalanza operativa che opera fisicamente per la realizzazione del sito. Quindi la proprietà iniziale è di Nokia-Siemens che poi lo gira a Wind..

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
Una domanda: Perché ti fai tanti problemi?

Assolutamente nessun problema, semplicemente da appassionato del settore mi piace sapere e capire, tutto qui. :lingua:

keyfaiv ha detto:
Cmq sia.. la tecnologia installata è di Nokia-Siemens.. dove Siemens offre il 2G e il 3G è Nokia. Sirti è la manovalanza operativa che opera fisicamente per la realizzazione del sito. Quindi la proprietà iniziale è di Nokia-Siemens che poi lo gira a Wind..

Perfetto, grazie del contributo. :bye:

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Obert ha detto:
Prossimamente sorgerà a Verbania Fondotoce una nuova BTS Wind. Effettivamente la zona, se pur coperta da numerose BTS (Stresa, Pallanza, Gravellona Toce), ma lontane ancuni chilometri, non ha un grande livello di segnale, soprattutto indoor, dove peraltro il 3G sparisce. Inoltre in zona ci sono campeggi ed hotel che assorbono molto traffico in estate.
Molto bene.

A distanza di oltre un anno il sito è stato realizzato e terminato in questi giorni, anche se non ancora attivato. Con la sua accensione verrà completata la copertura in una zona sino ad oggi un po' claudicante (3G+GSM ma solo outdoor), ottimizzando la copertura nel golfo (Fondotoce, Mergozzo e Feriolo).

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Accesa:

Golfo perfettamente coperto (Fondotoce, Mergozzo, Feriolo, Suna).

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Dimenticavo: naturalmente anche 3G.
Con qs installazione ottiene la miglior copertura in zona dove non sono presenti impianti di altri gestori, anche se il segnale è sempre presente.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
strafe ha detto:
Ottimo report! :D
Si tratta di un'installazione triband giusto?

SI, triband, però non ho avuto modo di verificare quante celle DCS sono attivate. Anche perchè la numerazione è un po' strana o, meglio, diversa dal solito. Infatti la cella DCS è quella che vedi con cellid 49061, omologa della 43961, e quindi con una differenza di 5100.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Discorso LAC a parte, direi che negli ultimi 3 anni lì sul lago Maggiore Wind ne ha fatti di progressi...
Anche se però quando chiamo una mia amica di Sesto Calende che ha Wind l'audio durante la chiamata spesso diventa metallico, per poi tornare chiaro dopo qualche minuto, il vecchio carrato è ancora lì? :p

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Si, fermo, prodiano. . . . e senza 3G.
Io spero molto in un cositing sul sito di Voda in piazza., sul condominio dove c'è banca intesa . . . .
Sognare non costa niente!