Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

SIM Fastweb cambia operatore quando parte una chiamata voce???

Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
Ciao

Stamattina ho attivato una nuova SIM Fastweb. L'ho messa in un MI 10 Lite 5G in modo che il 5G venga attivato in automatico.
Funziona tutto, ma aprendo CellMapper ho notato una cosa che non credevo fosse nemmeno tecnicamente possibile: quando il telefono non è in conversazione vedo che è agganciato a una BTS TIM e opero tranquillamente in 4G. Se faccio o ricevo una chiamata il telefono scende in 3G, e fin qui tutto bene, ma secondo CellMapper finisco in 3G 900.... di WindTre. Al termine della conversazione (durante la quale peraltro funzionano pure i dati) il telefono se ne ritorna in 4G Tim.
Ripeto, dal basso della mia limitata conoscenza tecnica non pensavo che un cambio rete "al volo" fosse possibile e mi pare più una pazzia di CellMapper (mai notata prima con altre SIM ne su questo ne su latri telefoni peraltro).
Che ne pensate?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Ciao

Stamattina ho attivato una nuova SIM Fastweb. L'ho messa in un MI 10 Lite 5G in modo che il 5G venga attivato in automatico.
Funziona tutto, ma aprendo CellMapper ho notato una cosa che non credevo fosse nemmeno tecnicamente possibile: quando il telefono non è in conversazione vedo che è agganciato a una BTS TIM e opero tranquillamente in 4G. Se faccio o ricevo una chiamata il telefono scende in 3G, e fin qui tutto bene, ma secondo CellMapper finisco in 3G 900.... di WindTre. Al termine della conversazione (durante la quale peraltro funzionano pure i dati) il telefono se ne ritorna in 4G Tim.
Ripeto, dal basso della mia limitata conoscenza tecnica non pensavo che un cambio rete "al volo" fosse possibile e mi pare più una pazzia di CellMapper (mai notata prima con altre SIM ne su questo ne su latri telefoni peraltro).
Che ne pensate?
Posta qualche screenshot e magari se puoi anche un log delle celle agganciate visto tramite Netmonster
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
Al momento ho queste, come primo riferimento: come potete vedere il primo è uno screenshot del telefono idle, il secondo durante una chiamata....
1625754252501.jpg1625754252509.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Considera che nella fase di passaggio da rete tim a rete W3 , agganci entrambi le reti (ma non il 5G W3 che si attiva a passaggio su rete W3 concluso ) .
Le fasi sono:
- rete tim
- rete tim e W3
- rete W3 con anche 5G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
Quindi è tecnicamente possibile l'utilizzo di due reti distinte non per tecnologia ma per operatore contemporaneamente? Tra l'altro il passaggio è immediato e completamente trasparente dal punto di vista dell'utente...
Grazie, non lo sapevo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
I tuoi screenshot confermano la teoria. In 4G dati sei su TIM, in chiamata salta su w3. Che assurdità
 
versione E-TACS
Messaggi
1,494
Reazioni
425
Punteggio
83
Come fosse Iliad, dati su.rete proprietaria e voce su Wind
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ciao

Stamattina ho attivato una nuova SIM Fastweb. L'ho messa in un MI 10 Lite 5G in modo che il 5G venga attivato in automatico.
Funziona tutto, ma aprendo CellMapper ho notato una cosa che non credevo fosse nemmeno tecnicamente possibile: quando il telefono non è in conversazione vedo che è agganciato a una BTS TIM e opero tranquillamente in 4G. Se faccio o ricevo una chiamata il telefono scende in 3G, e fin qui tutto bene, ma secondo CellMapper finisco in 3G 900.... di WindTre. Al termine della conversazione (durante la quale peraltro funzionano pure i dati) il telefono se ne ritorna in 4G Tim.
Ripeto, dal basso della mia limitata conoscenza tecnica non pensavo che un cambio rete "al volo" fosse possibile e mi pare più una pazzia di CellMapper (mai notata prima con altre SIM ne su questo ne su latri telefoni peraltro).
Che ne pensate?
Ma se forzi su W3, la agganci anche in 4G?
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
Ma se forzi su W3, la agganci anche in 4G?
E' questo il bello: se forzo WindTre il telefono NON aggancia la rete in nessuna tecnologia. Tra l'altro il telefono tra le reti disponibili non mostra TIM ma Fastweb mentre mostra tutti gli altri operatori col nome corretto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
E' questo il bello: se forzo WindTre il telefono NON aggancia la rete in nessuna tecnologia. Tra l'altro il telefono tra le reti disponibili non mostra TIM ma Fastweb mentre mostra tutti gli altri operatori col nome corretto.

Comunque mi10 lite non è ancora certificato da Fastweb.
Senza modifica agganci solo N78. Niente DSS .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Questi devono aver avuto un "simpatico" scambio di opinioni con TIM e probabilmente tranne per il 5 G che non era previsto nel contratto originale dovranno rimanere e far transitare il traffico su rete TIM fino alla scadenza originale del contratto o alla disdetta anticipata e che magari prevede 12 mesi di preavviso ........... Se no non si spiega la situazione per cui se i clienti hanno un cellulare abilitato e passano su rete 5G Ok a rete Windtre se no rimangono su TIM .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Questi devono aver avuto un "simpatico" scambio di opinioni con TIM e probabilmente tranne per il 5 G che non era previsto nel contratto originale dovranno rimanere e far transitare il traffico su rete TIM fino alla scadenza originale del contratto o alla disdetta anticipata e che magari prevede 12 mesi di preavviso ........... Se no non si spiega la situazione per cui se i clienti hanno un cellulare abilitato e passano su rete 5G Ok a rete Windtre se no rimangono su TIM .
La prcedenza sono gli smartphone 5G , ma tutti vengono / verranno passati su rete W3 .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Ibla se era cosi' tutti i nuovi erano abilitati di default sulla rete Wind invece c'e' il nodo del 5 G , e mi aspetto che una volta che si avvicinera' la scadenza contrattuale con TIM avvenga il passaggio massiccio delle utenze su rete Wind , che poi probabilmente e' lo stesso "problema" di poste mobile che solo dopo un'anno circa dall'annuncio del passaggio su VO sta procedendo con il passaggio massiccio delle utenze su rete VO ed abilitando di default le nuove sulla rete VO .
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
Comunque mi10 lite non è ancora certificato da Fastweb.
Senza modifica agganci solo N78. Niente DSS .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Sul sito Fastweb il Mi 10Lite 5G è compreso nell'elenco dei "modelli compatibiliti con la rete 5G di Fastweb" (sic :)). Non so se poi occorre una ulteriore certificazione per l'accesso al DSS
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
Ibla se era cosi' tutti i nuovi erano abilitati di default sulla rete Wind invece c'e' il nodo del 5 G , e mi aspetto che una volta che si avvicinera' la scadenza contrattuale con TIM avvenga il passaggio massiccio delle utenze su rete Wind , che poi probabilmente e' lo stesso "problema" di poste mobile che solo dopo un'anno circa dall'annuncio del passaggio su VO sta procedendo con il passaggio massiccio delle utenze su rete VO ed abilitando di default le nuove sulla rete VO .
Infatti me lo domandavo anch'io: perché una nuova attivazione viene fatta su TIM per poi passare a WindTre, a prescindere dalla questione 5G? C'è un vincolo tecnico o commerciale?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Ibla se era cosi' tutti i nuovi erano abilitati di default sulla rete Wind invece c'e' il nodo del 5 G , e mi aspetto che una volta che si avvicinera' la scadenza contrattuale con TIM avvenga il passaggio massiccio delle utenze su rete Wind , che poi probabilmente e' lo stesso "problema" di poste mobile che solo dopo un'anno circa dall'annuncio del passaggio su VO sta procedendo con il passaggio massiccio delle utenze su rete VO ed abilitando di default le nuove sulla rete VO .

Ad ora si viene attivati su Tim e dopo 1 mese si viene passati su W3 .
È già massivo il passaggio.
Essendo una procedura complessa , (le SIM devono essere accese e prendere per ricevere gli ota di configurazione ) la priorità la hanno chi ha un telefono 5G.
Ma ripeto il passaggio alla rete W3 è automatico e per tutti i clienti Fastweb.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Sul sito Fastweb il Mi 10Lite 5G è compreso nell'elenco dei "modelli compatibiliti con la rete 5G di Fastweb" (sic :)). Non so se poi occorre una ulteriore certificazione per l'accesso al DSS
Quella lista è errata.
È certificato solo N78.
In DSS vedi icona 5G ma agganci solo 4G .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
Ad ora si viene attivati su Tim e dopo 1 mese si viene passati su W3 .
È già massivo il passaggio.
Essendo una procedura complessa , (le SIM devono essere accese e prendere per ricevere gli ota di configurazione ) la priorità la hanno chi ha un telefono 5G.
Ma ripeto il passaggio alla rete W3 è automatico e per tutti i clienti Fastweb.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Confermo, per esperienza diretta e di amici e parenti, le sim, senza necessariamente 5G e smartphone certificati, sono andati su rete Windtre, alcuni dopo un po' di tempo, in un caso fin da subito con sim gialla
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Confermo, per esperienza diretta e di amici e parenti, le sim, senza necessariamente 5G e smartphone certificati, sono andati su rete Windtre, alcuni dopo un po' di tempo, in un caso fin da subito con sim gialla

Cosa curiosa , in caso di sostituzione sim, viene data (per ora ) sempre sim nativa tim (anche se si aveva la sim gialla nativa wind ) . E poi riparte il processo di migrazione su W3 (che dura sempre 1 mesetto ) .

La sim gialla è nativa wind ed ha attivo il 5G di default .
La nera è nativa tim e va prima su tim , poi su tim e W3 ma senza 5G, e poi W3 only con anche 5G .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,577
Reazioni
158
Punteggio
63
Cosa curiosa , in caso di sostituzione sim, viene data (per ora ) sempre sim nativa tim (anche se si aveva la sim gialla nativa wind ) . E poi riparte il processo di migrazione su W3 (che dura sempre 1 mesetto ) .

La sim gialla è nativa wind ed ha attivo il 5G di default .
La nera è nativa tim e va prima su tim , poi su tim e W3 ma senza 5G, e poi W3 only con anche 5G .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma se uno non ha uno smartphone compatibile, se viene spedita la sim nera su tim, questa rimane su TIM fino a quando non la inserisco in uno smartphone 5g? Giusto?
 
Top