Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Sharing TIM/VO Inwit e W3/Iliad Cellnex

versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
427
Punteggio
83
Mi piacerebbe fare una raccolta degli sharing più curiosi, utili, inutili, ecc. ecc.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
427
Punteggio
83
visto il silenzio, inizio io. E aspettavo al varco quanto fatto fa INWIT a casuccia mia:
1680116128075.png1680116157185.png
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Tim in zona stazione a Ravenna.

Fino a fine 2021 esisteva solo una bts ovvero la 800943 in 2ca b1 b3.
Da novembre 2021 Tim sale sulla bts Vodafone in sharing passivo con l'enb 804175 mentre a novembre 2022 sale sulla bts Vodafone con l'enb 804330.

Infine, a febbraio 2023, viene attivato il nuovo sito inwit sul condominio e l'enb corrispondente è 804375.



Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
44c43105a495d9b0adf5a099623af3ec.jpg
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
A fine decennio molto probabilmente secondo me vedremo una rete unica Tim/Vodafone con vendor Nokia/Ericsson fuori le città,unificano i siti ora per poi passare ad uno sharing attivo anche di radianti ed hardware così come fatto adesso da Windtre/Iliad con Zefiro.Voi che ne pensate?
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
20
Punteggio
8
Qualcosa si devono inventare per ridurre i costi e cercare di essere all'avanguardia. Magari anche uno scorporo di una parte della rete, chissà.
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
Qualcosa si devono inventare per ridurre i costi e cercare di essere all'avanguardia. Magari anche uno scorporo di una parte della rete, chissà.
Mi sa di sì se vuoi abbassare i costi,potevi stare da solo fino a qualche anno fa ora con il 5g se vuoi stare al passo e installare velocemente roba costosa devi cooperare con gli altri,l'inerzia di Tim rispetto a Vodafone che si muove di più nel fare traslochi ed andare sui pali Inwit oltre ai fattori societari ben noti fa capire che cmq qualcosa in futuro di unificazione rete faranno.Il problema vendor (swap in corso di Tim a Nokia/E// in zone Huawei che Vodafone ancora tiene)ha frenato lo sviluppo rapido di questa unificazione ed un posticipo di qualche anno...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
427
Punteggio
83
Qualcosa si devono inventare per ridurre i costi e cercare di essere all'avanguardia. Magari anche uno scorporo di una parte della rete, chissà.
mi sfugge, e vorrei però capire, quale sia la riduzione dei costi se fanno siti doppione solo per il vincolo contrattuale di usare i siti inwitt
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
mi sfugge, e vorrei però capire, quale sia la riduzione dei costi se fanno siti doppione solo per il vincolo contrattuale di usare i siti inwitt
Che forse in futuro visto il non aumento dei limiti CEM su un sito si terrà il 4g e sull altro le AAU 5g con intersite abilitato e 5 SA...
 
Top