Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Registrato
Messaggi
132
Reazioni
48
Punteggio
28
Si fa un gran parlare di questa tecnologia. Ma si dimentica spesso che il “telefono” serve “anche” per “telefonare”. Vorrei fare una riflessione in base alla qualità della telefonata quando chiamo qualcuno che è costretto a switchare in 2G per la fonia. Ho Iliad che va in 3g per la fonia. Non mi è mai capitato in due anni a questa parte di essere irraggiungibile. La qualità delle chiamate verso Iliad e Wind3 è spettacolare. Riesco a navigare in 3G quando sono in chiamata per quello che può servire quando interagisco con un’altra persona (vedere un sito web, leggere una mail). I problemi sorgono quando devo chiamare numeri Voda o Tim. Molto spesso non hanno telefoni abilitati al VoLTE, passano in 2G, molte volte risultano irraggiungibili (devi provare diverse volte prima di prendere la linea) e quando riesci a parlare la qualità audio è imbarazzante. E non voglio citare i MNVO che si appoggiano a queste reti. Ergo mi domando, ma così implementata la tecnologia è progresso o regresso? Non potevano dismettere il 2G e tenere la rete di terza generazione?
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Purtroppo la marea di dispositivi M2M solo 2G rende impossibile la dismissione totale di questa tecnologia
Come dici tu , oltretutto nella sua semplicità e ancora al top come affidabilità e sicurezza .
Il mio orizzonte temporale, da sviluppatore di applicazioni M2M , indica come data possibile la fine di questo decennio, sempre se decidono e spingono per la dismissione del 2G, magari lasciando qualche Mhz. condiviso per le situazioni di emergenza o per le ultimi dispositivi M2M che non e' possibile aggiornare , ma si devono avere dispositivi M2M con Volte integrato a prezzi decenti e soprattutto certificati dagli operatori telefonici dispositivi che al momento, tranne pochissimi casi , non esistono o se esistono hanno costi superiori ai corrispondenti M2M 2G .
 
Ultima modifica:
Registrato
Messaggi
132
Reazioni
48
Punteggio
28
Tutto bene e tutto bello, ma nel mentre, quelli che non riescono a capire un’acca di quello che l’interlocutore dice siamo noi. Se permettessero la fonia (lo dice la parola stessa) ritengo sia più importante degli M2M
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Io avrei messo 3g 900 a tappeto sostituendolo completamente al 2g 900 : qualità audio superiore e possibilità di navigazione con velocità decenti. Purtroppo il problema sono le utenze m2m effettivamente ma bisognava prevederlo prima..
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Tutto bene e tutto bello, ma nel mentre, quelli che non riescono a capire un’acca di quello che l’interlocutore dice siamo noi. Se permettessero la fonia (lo dice la parola stessa) ritengo sia più importante degli M2M
Guardati attorno e vedi quante applicazioni M2M ci sono , partendo dai semplici POS , passando per i sistemi di allarme delle macchine, a quelli di casa , ai sistemi montati negli ascensori , a quelli che comunicano il ritardo degli autobus alle fermate ecc.ecc. si parla di oltre una 20 ina di milioni di apparecchiature in giro per l'Italia , poi magari per tè e' piu' importante che tu possa chiaccherare con l'amico, cosa peraltro risolvibile facilmente usando un Cellulare con il Volte e un operatore di TLC che lo supporti .

Peraltro una rete di Backup serve a tutti gli operatori visto che , basta leggere le pagine dedicate al Volte nella sezione Wind , a livello di affidabilità ancora non ci siamo ed e' una tecnologia che si sta diffondendo in tempi relativamente recenti e non tutti i cellulari sono omologati dagli operatori di TLC .
 
Ultima modifica:
Registrato
Messaggi
132
Reazioni
48
Punteggio
28
Direi che l’affidabilità è proprio sotto le scarpe! Spero che Iliad e Wind3 non abbandonino il 3G almeno per un altro lustro
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Anche io avrei preferito tenere il 3G ma se hanno deciso di spegnerlo mi viene da pensare che il traffico in 2G era più elevato ed era sconveniente costringere quella grande mole di utenti a cambiare il loro dispositivo, nel mio caso con Vodafone non ho particolari problemi in 2G, l'unica cosa che mi infastidisce è l'impossibilità di utilizzare internet durante le telefonate in 2G, ma per il resto la qualità audio è abbastanza buona.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Francamente mi sento di non concordare sull'inaffidabilità del VoLTE... Tolti problemi sporadici causati più che altro a livello di core e non di singolo impianto, non ho mai avuto grosse difficoltà o irraggiungibilità con W3 e con Vodafone. Ormai da tempo inoltre faccio uso di dispositivi bloccati in 4G/5G e non ho riscontrato problemi di sorta.
D'accordo invece sulla qualità audio pessima del 2G quando ci si finisce, ma d'altra parte lo considero un "problema" tollerabile, se questo consente di risparmiare soldi e spazio elettromagnetico da dedicare al rollout delle reti future come il 5G.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Si fa un gran parlare di questa tecnologia. Ma si dimentica spesso che il “telefono” serve “anche” per “telefonare”. Vorrei fare una riflessione in base alla qualità della telefonata quando chiamo qualcuno che è costretto a switchare in 2G per la fonia. Ho Iliad che va in 3g per la fonia. Non mi è mai capitato in due anni a questa parte di essere irraggiungibile. La qualità delle chiamate verso Iliad e Wind3 è spettacolare. Riesco a navigare in 3G quando sono in chiamata per quello che può servire quando interagisco con un’altra persona (vedere un sito web, leggere una mail). I problemi sorgono quando devo chiamare numeri Voda o Tim. Molto spesso non hanno telefoni abilitati al VoLTE, passano in 2G, molte volte risultano irraggiungibili (devi provare diverse volte prima di prendere la linea) e quando riesci a parlare la qualità audio è imbarazzante. E non voglio citare i MNVO che si appoggiano a queste reti. Ergo mi domando, ma così implementata la tecnologia è progresso o regresso? Non potevano dismettere il 2G e tenere la rete di terza generazione?
Mi permetto di risponderti secondo la mia esperienza di user VF. Partiamo dal presupposto che il 3G ed il 2G sono comunque delle tecnologie ormai vetuste, che comportano un grande consumo energetico e di risorse per il loro funzionamento e con qualche problema dal punto di vista della sicurezza.
I citati problemi con utenti TIM/VF mi sembrano un po' esagerati, a esser sincero; uso VoLTE da ormai 3 anni in qualsiasi situazione (indoor, outdoor, mobilità treno/auto, etc...) e le poche volte che ho chiamato in 2G comunque non è stata un'esperienza così pessima anche perché entrambe usano codec HD, anche su 2G (AMR-WB 12.65). A mio avviso i problemi di scarsa qualità che tu riscontri dipendono dal fatto che, ad oggi, iliad non ha interconnessioni HD, nè con TIM nè con VF. E se la fonia iliad-W3 ti sembra "fantastica". ti direi di provare quella TIM-TIM, VF-VF o W3-W3 con codec EVS (non AMR-WB 12.65 usato su iliad-W3): sembra veramente che la persona sia davanti a te (tra l'altro anche dal punto di vista del consumo di banda è molto "parco" e sono riuscito a fare chiamate di ottima qualità con RSRP infimi, <-120 dBm).
Nota a margine: se non ci fosse il VoLTE, tutte le chiamate dovrebbero passare su tecnologia legacy e, col 3G in spegnimento, anche ipotizzando di portare lo spettro in uso per i canali GSM da 5 a 10MHz, probabilmente la qualità sarebbe veramente pessima, specie in contesti affollati.
In merito ai dispositivi non VoLTE, ormai è letteralmente impossibile per TIM e VF, che questa tecnologia la usano dal 2015, trovare dispositivi non abilitati al VoLTE: si tratta o di dispositivi molto vecchi e non più supportati dall'OEM o dispositivi non 4G (in rari casi, come Sony per VF, non sono abilitati per questioni legate all'OEM, in ogni caso il market share è prossimo allo 0%), oppure, nella maggioranza dei casi, utenti che più o meno coscientemente vanno a disabilitare il servizio lato device (motivo per cui Apple e Samsung stanno togliendo i toggle VoLTE dalle impostazioni). Ormai anche gli MVNO stanno implementando questo servizio, oltre a quelli delle rispettive "case madri": PosteMobile, Kena, Fastweb, etc...
Per concludere ed evidenziare i REALI PROBLEMI legati al VoLTE faccio presente che le chiamate di emergenza all'estero senza layer legacy (vedi USA) sono ancora un grossissimo problema ed il VoLTE roaming è ancora molto lento a decollare, sia a livello di operatori che di dispositivi, per fortuna il 2G resterà qui con noi ancora per un po', in modo da ovviare a questi problemi, almeno in UE, aspettando un'implementazione ed un'adozione più diffusa di LTE-M, nB-IoT e LoRaWAN, togliendo il più possibile l'utenza M2M dal 2G.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
Da quel che ho capito la presenza del VoLte presuppone comunque la contestuale presenza del 2G come sorta di backup/ridondanza quando il segnale 4G è scarso o quando il telefono non lo supporta.

La domanda che dovremmo porci è: può esistere una rete full 4G/5G e chiamate solo in VoLte con spegnimento totale del 2G (o 3G per chi non ha 2G)?
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
La domanda che dovremmo porci è: può esistere una rete full 4G/5G e chiamate solo in VoLte con spegnimento totale del 2G (o 3G per chi non ha 2G)?
Si, esiste già in US sugli operatori AT&T e T-Mobile. (2G/CDMA e 3G spenti). Se in Italia mettessero mano ai limiti CEM e portassero in 4G i pochi siti rimasti 2/3G only, si potrebbe fare anche qui (soprassedendo per un attimo al problema utenza M2M/2G e portando le chiamate di emergenza su VoLTE per tutti, col placet della UE).
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Come ho scritto a fine decennio rimarrà uno straccio di 2G condiviso per le emergenze e le ultime M2M attive , poi nel 2035 o giù di lì lo saluteremo in maniera definitiva , nel frattempo penso che avremo detto addio o saremo in fase avanzata per salutare il 4G .
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
La mia personale esperienza con volte (tim) è che funzioni bene, e non lasci rimpiangere il 3g. Detto questo, mi capita relativamente spesso di trovarmi in copertura 2g-only, ove una chiamata dignitosa e comprensibile comunque si fa..

Tralasciando (pochi) impianti ancora 2g-only, tra cui alcuni che non so quanto sia facile/conveniente aggiornare (vedi impianti in luoghi sperduti relegati in rame), il 2g lo vedo ancora in aree deep indoor come cantine o negozi, e soprattutto in zone con poco segnale (ad es strade statali in ove magari si perde il 4g in alcuni tratti in ombra o su per boschi).

Salvo che spegnendo il 2g si possa "reinvestire" la potenza risparmiata nel 4g, estendendo la copertura (ma non sono sicuro che sia così liscia), immagino che queste zone rimarrebbero senza alcun segnale. Parlo di zone dove spendere per un impianto dedicato non credo abbia senso..

Non capisco dunque perché mai agoniare lo spegnimento del 2g, (così come non capisco il senso di bloccare in 4g se non per workaround vari - vedi drop): non penso tralaltro che i 5MHz recuperati siano così sostanziali in termini di prestazioni.

Nella mia esperienza, se sto chiamando in 2g, è perché non arriva altro, non perché il volte funziona male.. Meglio una chiamata anni 90 che essere irreperibili, quindi spero che stia accesso piu che si puo (salvo che il 5g 700 SA faccia miracoli..)
 

g5x

Utente
Messaggi
900
Reazioni
84
Punteggio
28
Il 2g sono anni che lo vedo solo se ci blocco il telefono altrimenti non ho ricordi di esserci tornato ... ma io sono un fruitore che non sta attento al dettaglio e mi basta di poter fare quel che voglio fare ed è raro che ciò non accada. Prima di vedere il 2G piuttosto non ho segnale.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
La domanda che dovremmo porci è: può esistere una rete full 4G/5G e chiamate solo in VoLte con spegnimento totale del 2G (o 3G per chi non ha 2G)?
Già da anni esiste JIO, in India, con una rete che fu 4G only

D'altronde, erano proprio gli indiani che nei vari forum di modding scassavano per il supporto VoLTE :)


salvo che il 5g 700 SA faccia miracoli..

Auspicherei più un un aumento del limite elettromagnetico per poter permettere il deploy di bande basse a potenze accettabili, specialmente nei centri delle città
 
Top