Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Nei giorni scorsi il mio vicino ha fatto dei lavori per cui ha dovuto staccare la linea telefonica della mia casa che transita poi verso casa sua per arrivare in centralina. Terminati i lavori sembrava tutto a posto. Poi dopo qualche ora, forse per interventi in centralina (minsa che lui abbia attivato qualche nuova linea), la mia linea internet vdsl va a velocità dimezzata. Il router si allineava a 57 down/ 20 up, mentre ora va con un allineamento a 27 / 15. Poi la velocità reale è naturalmente minore e dipendente dalla saturazione. Oggi un operatore Tim (la linea Fastweb si appoggia a Tim) mi chiama per avvisarmi che hanno avuto altre segnalazioni di problemi nella mia zona e sembra che ci siano troppe linee agganciate e sono in sovraccarico. Sinceramente come scusa mi puzza.... posso capire la velocità effettiva, ma sull allineamento vdsl mi sembra strano. Sembra più un lavoro fatto male dal vicino. Che ne pensate?
Dato che a queste condizioni la linea è troppo lenta e non mi hanno saputo dare tempi di risoluzione, mi serve qualcosa di più performante. In smart working sono costantemente connesso con una VPN alle risorse aziendali, con uso frequente di videoconferenze. Che consigliate per avere una connessione migliore? Nella mia zona ho ottima copertura di Windtre anche 5g e Vodafone (verificato con Sim Fastweb mia e di Poste Mobile di mia moglie) più Tim potente ma satura (verificato con CoopVoce) e Iliad che non so come vada. Pensavo quindi di prendere una connessione casa via dati. Ho visto di Postemobile Casa Web (rete Vodafone) che fornisce anche router 4g+ e traffico illimitato a 20 euro, oppure una SIM Iliad con offerta dati da 300gb a 14 euro in cui dovrei comprare un router 4g+. 300gb mi sono sufficienti. Da info uso del router Fastweb oscillo tra i 220 e i 270 GB di traffico mensile. Che pensate di queste soluzioni? Altri suggerimenti anche considerando vostre esperienze personali?

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Sostituire una connessione fissa con una mobile é sempre un terno al lotto e per me dovrebbe essere l’ultima spiaggia .

- Ping mediamente più alti
- soffrono di più la saturazione
- soffrono di più eventi meteo come temporali
- sono mediamente molto più instabili
- quasi tutti i gestori dopo tot ore rinnovano l’ indirizzo ip quindi avrai una disconnessione (seppur di pochi secondi ) da una eventuale vpn


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Grazie delle info.
Ieri mi ha contattato il tecnico per cambiare il cavo della linea che va da casa del vicino e casa mia. Vediamo se si risolve. La disconnessione per rinnovo ip non mi preoccuperebbe. Ora sto lavorando con il kit aziendale con "saponetta" Huawei 4g con sim Vodafone con APN specifico aziendale personalizzato. Non noto problemi e va molto bene, ma non posso usarlo per traffico personale e cmq mi serve un router serio con connessione via cavo per NAS e vecchia stampante laser senza wifi

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
probabilmente le coppie sono troppo vicine oppure il nuovo cavo telefonico è stato fatto passare troppo vicino a un cavo di tensione e questo crea inteferenze EM che producono "rumore" sulla linea, chiedi al vicino dove ha fatto passare il cavo e nel caso sia cosi valutate di metterlo in una canalina a parte possibilmente lontano da qualsiasi cavo di tensione :)
 
Top