Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Migliore alternativa alla fibra ottica

Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Buon pomeriggio,

E' da un po' che non posto nel forum, quindi ne approfitto per chiedervi un parere. Abito in un piccolo comune e Open Fiber ci sta mettendo un'eternità a finire i lavori. Inoltre una volta conclusi non sarei sicuro che possano portarmi la fibra proprio fino a casa mia, nel senso che il pozzetto più vicino è a 80 metri di distanza.

Sto valutando alternative tra cui:
  • Eolo, ho amici che si trovano bene, in caso quello da 200 mega.
  • Provider Wifi locale, ha un punto di accesso collegato in fibra, anche questo ha l'offerta da 200 mega, ma non so se è affidabile.
  • Router con SIM dentro, Wind oppure Vodafone (TIM ancora B20 only) ma non so se ci sono tariffe con internet "veramente" senza limiti.
Voi cosa ne pensate?

Grazie.
 
Windisti
Messaggi
1,703
Reazioni
35
Punteggio
48
Non avresti nemmeno una FTTC con buone prestazioni? Io prima di fare una connessione non fissa valuterei tutte le possibilità "fisse" :)
PS: Bentornato sul forum :)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Sto valutando alternative tra cui:
  • Eolo, ho amici che si trovano bene, in caso quello da 200 mega.
  • Provider Wifi locale, ha un punto di accesso collegato in fibra, anche questo ha l'offerta da 200 mega, ma non so se è affidabile.
  • Router con SIM dentro, Wind oppure Vodafone (TIM ancora B20 only) ma non so se ci sono tariffe con internet "veramente" senza limiti.
Personalmente, i provider di servizi che usano infrastrutture in PR come Eolo, sembrano dare un grado di affidabilità maggiore della copertura offerta dalle SIM nei router. Questo perché se non ci sono risorse sufficienti e nessuno ti offre una banda minima garantita sufficiente, rischi di vincolarti a contratti costosi e abbastanza ridicoli in quanto a performance. Strano che ci sia unicamente il servizio in ADSL, visto che tra non molto, l'ADSL, verrà spenta su tutto il territorio nazionale.
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Io ho router + sim e mi trovo bene, c'è la postemobile 300 giga a 9 euro oppure guarda cosa offre verymobile
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Sei nella mia medesima situazione. Io già da qualche anno vado avanti con una SIM Wind con giga illimitati. Riesco a farci praticamente tutto tranne il gaming online (i miei ragazzi smadonnano di continuo la sera se provano a giocare). Trovo solo un po' fastidiose le disconnessioni ogni 4 ore per l'indirizzo IP che cambia , ma per il resto va benone
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Buon pomeriggio,

E' da un po' che non posto nel forum, quindi ne approfitto per chiedervi un parere. Abito in un piccolo comune e Open Fiber ci sta mettendo un'eternità a finire i lavori. Inoltre una volta conclusi non sarei sicuro che possano portarmi la fibra proprio fino a casa mia, nel senso che il pozzetto più vicino è a 80 metri di distanza.

Sto valutando alternative tra cui:
  • Eolo, ho amici che si trovano bene, in caso quello da 200 mega.
  • Provider Wifi locale, ha un punto di accesso collegato in fibra, anche questo ha l'offerta da 200 mega, ma non so se è affidabile.
  • Router con SIM dentro, Wind oppure Vodafone (TIM ancora B20 only) ma non so se ci sono tariffe con internet "veramente" senza limiti.
Voi cosa ne pensate?

Grazie.
Ho letto di tante persone che hanno attivato PosteMobile Casa Web, utilizzando router Huawei B818-263 (anche in alcuni casi collegato ad antenne esterne), raggiungendo ottime velocità.
Il costo di questo router è abbastanza alto (250 euro circa - Poste fornisce un router pessimo), pertanto bisogna valutare se effettivamente questa potrebbe essere una valida alternativa a lungo termine e quindi investire in essa.
Io ho provato questo servizio, ma ho preso un TP Link Archer MR600 (100 euro circa) e tutto sommato non è stato malaccio, il mio problema è che abito a piano terra, pertanto la copertura è forte, ma sicuramente ad un piano più alto avrei avuto prestazioni migliori.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ho sentito persone che lavorano per il comune, come sospettavo vedendo la cartina di banda ultra larga Italia, la fibra passa solo sulla strada principale e non nelle vie del centro storico. Mi hanno detto anche che sarà probabilmente attivata la FWA ma non sanno dirmi le tempistiche.
A questo punto quindi per andare a più di 20 mega dovrei scegliere un'alternativa tra quelle che vi ho detto.
 
Utente
Messaggi
372
Reazioni
61
Punteggio
28
Buon pomeriggio,

E' da un po' che non posto nel forum, quindi ne approfitto per chiedervi un parere. Abito in un piccolo comune e Open Fiber ci sta mettendo un'eternità a finire i lavori. Inoltre una volta conclusi non sarei sicuro che possano portarmi la fibra proprio fino a casa mia, nel senso che il pozzetto più vicino è a 80 metri di distanza.

Sto valutando alternative tra cui:
  • Eolo, ho amici che si trovano bene, in caso quello da 200 mega.
  • Provider Wifi locale, ha un punto di accesso collegato in fibra, anche questo ha l'offerta da 200 mega, ma non so se è affidabile.
  • Router con SIM dentro, Wind oppure Vodafone (TIM ancora B20 only) ma non so se ci sono tariffe con internet "veramente" senza limiti.
Voi cosa ne pensate?

Grazie.
Sei hai Eolo non c'è paragone con il resto, è una connessione pensata per internet fisso residenziale a differenza del 4g che può fluttuare come prestazioni in caso di utenze mobili aggiuntive in zona.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Alla fine ho scelto di farmi temporaneamente una SIM Fastweb con l'offerta Maxi da 300 GB (riservata ai clienti casa) e mi sono ordinato questo router LTE CAT 7 con 2CA. In media sul mio cell durante il giorno a casa mia la velocità di Fastweb su Wind3 oscilla sempre tra i 100 e i 130 Mbit, che per lavorare in smart working vanno più che bene.
Per il traffico "pesante" esempio giochi della Playstation posso comunque usare il Wifi dell'ADSL dei miei al piano di sopra.
 
Top