Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,703
Reazioni
35
Punteggio
48
Ma sulla rete mobile non vengono da anni usati (a parte rari casi) indirizzi IP privati? Non vedo che utilità dovrebbe portare IPv6 in questo caso. Forse sbaglio io, però...
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Gli IPv6 sono in implementazione da un bel pò visto che già alla fine alla fine degli anni 90 si era posto il problema dell'esaurimento degli IPv4 ,mi ricordo che se ne parlava tra gli addetti ai lavori già nel 2001 e le prime implementazioni effettive furono di quell'anno , fra l'altro c'era una time line che dava il 2025 come data di implementazione / migrazione della maggior parte rete al IPv6 ma da quello che sò ormai si parla del 2030 se non oltre .

Quindi Wind come tutte le altre compagnie di TLC stanno implementando gli IPv6 nella prospettiva del 2025 o 2030 e cmq e' aumentata la richiesta di Ip Pubblici statici visto l'aumento di apparecchiature interconnesse alla rete H24 quindi prima o poi si dovrà effettuare la transizione al nuovo protocollo .
 
Windisti
Messaggi
1,703
Reazioni
35
Punteggio
48
Quello sì. E' una di quelle cose di cui si parla da una vita, ma senza troppa convinzione.
Quello che voglio dire è che, aumentando l'uso degli IP privati, il problema viene molto arginato: se per 20 milioni di clienti connessi su mobile Wind usa 20 IP pubblici e poi con il NAT li natta per 20 milioni di apparati il problema non si pone. Chiaramente quei 20 milioni di apparati non sono direttamente accessibili dalla rete, ma questo non è un problema nella stragrande maggioranza dei casi e nessuno se ne accorge.

PS: i numeri sono inventati perché non conosco quelli reali. Servono a dare un'idea del ragionamento.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Quello sì. E' una di quelle cose di cui si parla da una vita, ma senza troppa convinzione.
Quello che voglio dire è che, aumentando l'uso degli IP privati, il problema viene molto arginat .
Buona parte delle reti di TLC usa Ip Privati e non pubblici , nelle configurazioni attuali delle reti di solito gli Ip Pubblici sono nei nodi di interscambio rete interna / esterna oppure assegnati ai clienti che ne fanno richiesta , per esempio io per questioni lavorative ho un IP Pubblico assegnato .
Il discorso e che a sviluppo completato delle reti 5G si dovrebbe passare alla architettura distribuita con EDGE Computer , ovvero microserver posti in prossimità se non nelle BTS stesse, e collegati direttamente alle dorsali senza passare da nodi di concentramento ecc.ecc. di conseguenza aumenterà la richiesta di Ip Pubblici e su questo stanno lavorando le compagnie di TLC .
 
Ultima modifica:
Top