Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

magari qualcuno più esperto ne sa qualche cosa su come funziona il loro gestionale, premetto è solo una curiosità.

Molti anni fa quando ero cliente TIM chiamando il 119 l'operatore mi disse esattamente data di attivazione e giorno del passaggio a TIM compresi tutte le volte che sono entrato ed uscito da questo gestore.

Stessa cosa mi fu riferita da un operatore WIND che mi disse che era quasi contento di vedere un vecchio cliente tornare a WIND.

Mi domandavo, visto che ogni volta che si crea una nuova linea ILIADviene creato un nuovo codice area cliente, anche loro vedono la cronistoria degli eventuali passaggi in entrata ed uscita di un numero mobile?

Ciao ciao!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
Mi domandavo, visto che ogni volta che si crea una nuova linea ILIADviene creato un nuovo codice area cliente, anche loro vedono la cronistoria degli eventuali passaggi in entrata ed uscita di un numero mobile?
Probabilmente sì, immagino ricercando l'informazione tramite codice fiscale.
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
292
Punteggio
83
Da programmatore il sistema piu' semplice per collegare in maniera univoca tutti i dati di un cliente e' il codice fiscale o la partita Iva visto che identificano l'individuo o l'impresa in maniera univoca , visto che il gestionale in uso e' francese anche li si usa il codice fiscale che si chiama NIRPP (Numéro d'inscription au répertoire des personnes physiques) e che e' calcolato in maniera diversa rispetto al codice fiscale italiano e che e' di 15 lettere ed anche li l'ultimo carattere come quello italiano e' il cosiddetto carattere di controllo , per le imprese invece si usa il SIREN che e' simile alla nostra Partita Iva , anche se si sono dovuti adeguare ed esiste un codice TVA che e' esattamente uguale alla nostra P.Iva ma e' ovviamente preceduto da FR , quindi in Iliad non hanno avuto problemi a gestire anche la clientela italiana con il Gestionale in uso in Francia .
 
Utente
Messaggi
530
Reazioni
85
Punteggio
28
Tempo fa quando avevo chiamato il 177, l’operatrice quando ha fatto partire la segnalazione mi ha detto vedo che ha tre utenze faccio la segnalazione per tutte e tre.. penso dal codice fiscale lo vedono siccome l’area clienti e singola per ognuna ..
 
Top