Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Almeno nell'Unieuro che ho visto e' comparso un Iliad point e nella sezione televisioni sui televisori scorre la pubblicita' di Iliad assieme a quella della catena , come gia' detto sono spariti i vari corner Wind / VO e TIM anche se sono in vendita i loro telefoni brandizzati ...........
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Quindi non vendono più sim di altri operatori mobili?
Devo presumere di no , nel negozio sono spariti i box dedicati , li prima c'erano VO e WInd , non ho visto materiale pubblicitario degli altri operatori , ci sono i telefoni brandizzati che puo' darsi che vengano venduti con qualche SIM ma non mi sono informato , quindi ritengo che ormai almeno in quel punto vendita gli altri operatori non siano piu' presenti e al momento c'e' solo una SIM Box di Iliad con personale dedicato e basta .
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Se il negozio è in un centro commerciale, immagino che ci siano altri negozi che trattano la gestione delle Sim. Se invece era solo un punto vendita a sé, è possibile che si sia optato per dismetterlo. Strano ma possibile.
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Se il negozio è in un centro commerciale, immagino che ci siano altri negozi che trattano la gestione delle Sim. Se invece era solo un punto vendita a sé, è possibile che si sia optato per dismetterlo. Strano ma possibile.
Nessun centro commerciale e' un negozio in un'area commerciale dove non ci sono altri negozi di elettronica/telefonia , il tutto sembra rientrare nell'investimento che ha fatto Iliad Italia nella catena Unieuro dove in pratica e' diventata primo azionista .
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ah, però. In questo caso, sarebbe una bella botta per gli altri operatori. Non so dire come sia la situazione negli Unieuro che ho vicino, non ci vado mai. Vedrò alla prima occasione.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ah, però. In questo caso, sarebbe una bella botta per gli altri operatori. Non so dire come sia la situazione negli Unieuro che ho vicino, non ci vado mai. Vedrò alla prima occasione.
Botta perché? In tutta onestà ho visto ben pochi negozi a sé stante, la maggior parte sono inglobati in centri commerciali e c'è dentro di tutto e di più, a volte a pochi metri di distanza. Quindi il vantaggia reale a cosa si riduce? nei negozi stand alone Unieuro? esistono anche i negozi stand alone degli altri operatori o i multimarca, quindi, non capisco la "botta" di cui parli. I negozi Unieuro che sono nella mia zona farebbero concorrenza ai varia stand Iliad che ci sono nei pressi, quindi, non capisco. Ma io non sono un commerciale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Botta perché? In tutta onestà ho visto ben pochi negozi a sé stante, la maggior parte sono inglobati in centri commerciali e c'è dentro di tutto e di più, a volte a pochi metri di distanza. Quindi il vantaggia reale a cosa si riduce? nei negozi stand alone Unieuro? esistono anche i negozi stand alone degli altri operatori o i multimarca, quindi, non capisco la "botta" di cui parli. I negozi Unieuro che sono nella mia zona farebbero concorrenza ai varia stand Iliad che ci sono nei pressi, quindi, non capisco. Ma io non sono un commerciale.
Quoto.
Oltretutto negozi Wind/Tim/Vodafone esistono ormai in ogni paesino d Italia .
Qui da me è raro trovare un paese (anche minuscolo ) senza un negozio di telefonia multi brand .

Edit: cercando su internet , vengono ancora cercate figure lavorative per multi brand presso unieuro.
Poi ricordo che iliad ha il 12% di Unieuro e tagliare gli altri gestori = avere sicuramente meno introiti. Dubito che arriveranno mai a tanto.


8ce38f08c8d7026159bac24821d0949c.jpg
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,856
Reazioni
70
Punteggio
48
Non credo che l'intento di iliad sia quello di far diventare unieuro un negozio di brand, sarebbe economicamente fallimentare e tradirebbe la natura stessa del negozio di elettronica che deve esser aperto a tutti. Alla fine l'unico interesse di unieuro (e di iliad) è quello di guadagnare a prescindere dal come. Al massimo potranno pensare di creare spazi ad "hoc" per le offerte iliad.
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Cmq non tiri fuori 50 milioni di euro diventando il I Azionista di una catena che ha il 20% del mercato Italiano e 500 negozi diretti senza avere una strategia per sfruttarli in supporto al tuo brand .
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Non credo che l'intento di iliad sia quello di far diventare unieuro un negozio di brand.
Potrebbe essere semplicemente un'alternativa per quelle persone che hanno un pessimo rapporto con la tecnologia e non sanno davvero come fare per attivare la sim con il fai da te.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Botta perché? In tutta onestà ho visto ben pochi negozi a sé stante, la maggior parte sono inglobati in centri commerciali e c'è dentro di tutto e di più, a volte a pochi metri di distanza.
Oddio, ridurre i potenziali punti di contatto con il cliente finale penso sia un aspetto negativo per qualsiasi azienda, anche quella più radicata nel territorio.
Esistono Unieuro (e MediaWorld, e similari) con strutture a sé stanti, ad esempio a Ferrara sono tutti lontani da centri commerciali. In quel caso, gli altri gestori sparirebbero completamente.
Anche perché l'esperienza in un punto vendita con hardware è diversa. La gente normale si prende raramente la briga di perdere tempo facendo il giro dei negozi per chiedere i listini in commercializzazione. Per cui vai lì, chiedi info per un nuovo telefono, intanto capita la chiacchiera sulle tariffe e sul voler cambiare quella attuale...e bam, fai le due cose in una. In tali casistiche, quel cliente è perso unicamente a favore di iliad.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Cmq non tiri fuori 50 milioni di euro diventando il I Azionista di una catena che ha il 20% del mercato Italiano e 500 negozi diretti senza avere una strategia per sfruttarli in supporto al tuo brand .
La strategia può anche essere "i servizi" .
Così come Tim fa gli accordi con DAZN e Tim vision.
Ormai i numeroni (ricavi ) solo sul mobile non si fanno da anni.
Per cui conta sempre di più "diversificare" .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Oddio, ridurre i potenziali punti di contatto con il cliente finale penso sia un aspetto negativo per qualsiasi azienda
Sicuro, ma ti faccio una domanda: quanti credi che possano essere i nuovi clienti in Italia? il mercato è saturo. Chi si sposta da un gestore all'altro sono sempre quei milioni di utenti abituati alle migrazioni, ma ce ne sono altrettanti che sono statici. Quelli che hanno l'abitudine a muoversi sono, per assurdo, gli estremi del mercato: quelli business che pagano e pretendono, e quelli che spendono poco e pretendono. Quelli nel mezzo, spesso e volentieri, se non incoraggiati da amici e parenti, resterebbero abbastanza stabili, salvo non avere forti problemi di servizio. E ai grossi rivenditori di servizi, i clienti che cambiano sim e gestore 4 volte all'anno, non interessa avere questo tipo di cliente. Perché è più un costo che un guadagno, quindi perderli, può essere ammortizzato da un cliente serio e grosso.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Perché è più un costo che un guadagno, quindi perderli, può essere ammortizzato da un cliente serio e grosso.
Quello di certo. Molto spesso, quelle poche volte che vado nei negozi di elettronica, vedo la zona hardware piena e gli stand di servizi quasi vuoti. Va a finire che Unieuro guadagna di più dal vendere un solo marchio (con listino semplicissimo, tra l'altro) piuttosto che dover formare i dipendenti sulle offerte di X operatori (o ospitarne i venditori esterni) :beer:
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Cmq anche l'Unieuro City , sono negozi in Franchising di Unieuro diffusi anche in provincia , della zona sono diventati Iliad Point .....

La strategia può anche essere "i servizi" .
Così come Tim fa gli accordi con DAZN e Tim vision.
Ormai i numeroni (ricavi ) solo sul mobile non si fanno da anni.
Per cui conta sempre di più "diversificare" .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
@Ibla dipende da cosa intendi servizi e che servizi potrebbe vendere Iliad , io sinceramente vedo la presenza negli Unieuro e a questo punto negli Unieuro City , come una presenza che puo' catturare chi on line difficilmente compra qualcosa e quindi ampliare la base clienti oltre che propedeutica al debutto sul fisso che probabilmente si basera' sul sistema della Free Box in uso in Francia e li fare il contratto consegnare la free box , magari procedere alla sostituzione ecc.ecc. tutte cose che con una Sim Box non puoi fare e che magari gestite da un Call Center richiedono risorse importanti oltre che una struttura gestionale che puoi mettere in outsourcing come ti pare ma che cmq rischia di avere un notevole impiego di personale e che contrasta con il discorso della struttura amministrativa/gestionale Light propria di Iliad e dove sostanzialmente in questi anni ha fatto la differenza sul discorso Costi e margini operativi .
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Cmq anche l'Unieuro City , sono negozi in Franchising di Unieuro diffusi anche in provincia , della zona sono diventati Iliad Point .....


@Ibla dipende da cosa intendi servizi e che servizi potrebbe vendere Iliad , io sinceramente vedo la presenza negli Unieuro e a questo punto negli Unieuro City , come una presenza che puo' catturare chi on line difficilmente compra qualcosa e quindi ampliare la base clienti oltre che propedeutica al debutto sul fisso che probabilmente si basera' sul sistema della Free Box in uso in Francia e li magari fare il contratto consegnare la free box , magari procedere alla sostituzione ecc.ecc. tutte cose che con una Sim Box non puoi fare e che magari gestite da un Call Center richiedono risorse importanti oltre che una struttura gestionale che puoi mettere in outsourcing come ti pare ma che cmq rischia di avere un notevole impiego di personale e che contrasta con il discorso della struttura amministrativa/gestionale Light propria di Iliad e dove sostanzialmente in questi anni ha fatto la differenza sul discorso Costi e margini operativi .

Intendo ricavi . Ricavi non solo dalla telefonia mobile ma anche da “servizi” come sono i prodotti che vende Unieuro . Intendo elettronica in generale.
Al di là che è anche l’occasione di poter creare punti dedicati in ogni punto vendita .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
387
Reazioni
51
Punteggio
28
Almeno nell'Unieuro che ho visto e' comparso un Iliad point e nella sezione televisioni sui televisori scorre la pubblicita' di Iliad assieme a quella della catena , come gia' detto sono spariti i vari corner Wind / VO e TIM anche se sono in vendita i loro telefoni brandizzati ...........
Qualcuno su qualche forum mi aveva detto che era impossibile sbattere fuori TIM e VO dagli unieuro... beh se diventi prima azionista c'è poco da fare, qualche diritto lo ottieni :)
 
Utente
Messaggi
1,856
Reazioni
70
Punteggio
48
Secondo me state ponendo troppa attenzione agli aspetti degli operatori in relazione al core business di unieuro. Alla fine unieuro è un negozio dj elettronica, vende elettrodomestici, accessori e cellulari. Non credo che il loro business sia firmare qualche contratto con questo o quel operatore. Secondo me ne fa ben pochi di contratti operatori. A loro interessa vendere lo smartphone e basta e credo che la filosofia venga mantenuta.

Secondo me iliad si potrà inserire nei negozi con propri simbox e space dedicati e basta. In questo modo iliad guadagna dalla vendita degli elettrodomestici (in ottica di diversificazione) e ottiene spazi per esporre le sue simbox a costo zero. Non è poco già questo. Imho.
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Penso che sia normale che il I Azionista che si presuma abbia anche peso nel Board di gestione imponga il suo marchio e si ritrovi 500 negozi dove vendere il proprio brand , fra l'altro quelli in franchising anche radicati sul territorio , personalmente conosco quelli di Unieuro City e spesso sono gli unici negozi di elettronica/informatica presenti in provincia ed essendo di proprieta' di imprenditori locali in pratica sono il riferimento per ampie zone della provincia dove i clienti vanno e si fidano di quello che gli viene consigliato . Chiaramente altrettanto normale che non si perda la missione principale del brand , ma , come ho già scritto , io non spendo 50 e spicci milioni solo per un investimento economico ma presumo che almeno una decina di quei milioni investiti mi ritornino con il posizionamento dei miei corner e poi usando quei negozi per la commercializzazione del Fisso ...............

In pratica una bella mossa di Iliad che si e' trovata altri 500 punti vendita senza dover creare da zero una rete commerciale classica , il che presuppone la creazione di una struttura che partendo dalla Direzione Commerciale Generale si ramifichi con Direzioni regionali e via scendendo fino agli ispettori o ai responsabili commerciali che si devono preoccupare di cercare i negozi interessati , strapparli alla concorrenza offrendo qualcosa in piu' , stipulare i contratti ecc.ecc. tutta una struttura che non e' nell'ottica di Iliad che per mantenere i prezzi concorrenziali ha sempre privilegiato strutture amministrative leggere ,qui invece ha tutto pronto senza dover partire da zero.
 
Ultima modifica:
Top