Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
versione E-TACS
Messaggi
1,493
Reazioni
425
Punteggio
83
Nelle info telefono dice IMS non registrato, ma il VoLTE funziona, perché?
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Ciao raga, rispolvero questa discussione per non aprirne una nuova.
E' da qualche giorno che tutte le chiamate vanno in 2G, e non funziona più il VoLTE. E' parecchio snervante inoltre spesso a quanto pare mi sentono male.
Qualcun altro ha riscontrato questo problema? Con SIM Vodafone aziendale invece non ho questo problema.
Mi trovo a Pisa, ma il problema ce l'ho anche nei dintorni e non è legato all'alluvione perché i problemi sono già iniziati prima.
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Ciao raga, rispolvero questa discussione per non aprirne una nuova.
E' da qualche giorno che tutte le chiamate vanno in 2G, e non funziona più il VoLTE. E' parecchio snervante inoltre spesso a quanto pare mi sentono male.
Qualcun altro ha riscontrato questo problema? Con SIM Vodafone aziendale invece non ho questo problema.
Mi trovo a Pisa, ma il problema ce l'ho anche nei dintorni e non è legato all'alluvione perché i problemi sono già iniziati prima.
Raga son disperato non ne vengo fuori.
Avevo temporaneamente risolto, perché in quei giorni avevo cambiato più volte la SIM e quindi pensavo si fosse rincoglionito il telefono perdendo qualche impostazione.
Per capire se fosse un problema di ho.mobile o di Vodafone, provai ad inserire la SIM Vodafone aziendale, e il Volte funzionava. Ho rimesso quella ho.mobile e per magia il volte funzionava di nuovo. Fino ad ora.
Oggi faccio partire una chiamata in macchina con il telefono collegato ad Android Auto e mia mamma si lamenta di sentirmi male, così guardo ed ero finito in 2G di nuovo.
Mi è quindi venuto il dubbio che Android Auto mi possa aver rincoglionito il telefono, perché anche l'altra volta guarda caso era successa la stessa cosa.
Ora però ho fatto di nuovo la prova di scambiare le SIM e neanche quella aziendale Vodafone funziona in volte, mentre quella di Very sì.
Se però metto la scheda ho.mobile sul telefono aziendale, il Volte funziona
Quindi in sostanza sul mio Honor 5 Magic Pro, per qualche assurdo motivo le SIM che si appoggiano su Vodafone non vanno in Volte! Come devo fare secondo voi? Ho già fatto il ripristino delle impostazioni di rete, riavviato, spento e riacceso, ma niente non funziona. Ma com'è possibile? Suggerimenti?

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Per caso il telefono richiede degli aggiornamenti che non hai fatto?
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Per caso il telefono richiede degli aggiornamenti che non hai fatto?
No è tutto aggiornato. Non si possono scaricare i profili operatore in qualche modo? O resettarlo? A parte il ripristino impostazioni rete che non è servito a niente..

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,428
Reazioni
881
Punteggio
113
Quindi in sostanza sul mio Honor 5 Magic Pro, per qualche assurdo motivo le SIM che si appoggiano su Vodafone non vanno in Volte!
Effettivamente, sia nella pagina power voice di vodafone, che nella relatva sezione di ho, questo modello non appare (nemmeno col codice PGT-AN10)

Qui c'è il file per quanto riguarda ho, ma non ho capito fino a quando sia aggiornato

 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Effettivamente, sia nella pagina power voice di vodafone, che nella relatva sezione di ho, questo modello non appare (nemmeno col codice PGT-AN10)

Qui c'è il file per quanto riguarda ho, ma non ho capito fino a quando sia aggiornato

Grazie, non so a quando sia aggiornato il file, ma la questione è che ha sempre funzionato, quindi non vedo come non potrebbe più esserlo.
Fra l'altro ieri fra le varie prove ho semplicemente provato a cambiare la modalità di rete preferita, levando il 5G visto che con ho.mobile non è disponibile e ha ripreso a funzionare.
Poco fa però ha di nuovo perso la chiamata in volte. Ho reimpostato la rete solo 2G e poi 4G/3G/2G e adesso funziona di nuovo.
Bel mistero, si è rincoglionito il telefono, però non ci sono stati aggiornamenti recenti che possano aver toccato qualcosa, non capisco.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,428
Reazioni
881
Punteggio
113
Grazie, non so a quando sia aggiornato il file, ma la questione è che ha sempre funzionato, quindi non vedo come non potrebbe più esserlo.
Fra l'altro ieri fra le varie prove ho semplicemente provato a cambiare la modalità di rete preferita, levando il 5G visto che con ho.mobile non è disponibile e ha ripreso a funzionare.
Poco fa però ha di nuovo perso la chiamata in volte. Ho reimpostato la rete solo 2G e poi 4G/3G/2G e adesso funziona di nuovo.
Bel mistero, si è rincoglionito il telefono, però non ci sono stati aggiornamenti recenti che possano aver toccato qualcosa, non capisco.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
Mah, potrà essere anche il telefono, specie se non è certificato per entrambi, ma di sicuro sono anche loro. Se è sempre andato, poi...

Ti dico solo che a me, di punto in bianco, sono mesi che ho ha smesso di andare in 4G+. Ma a leggere in giro, tra hofficina e altre parti, qui è di sicuro colpa anche di xiaomi/redmi
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Niente da fare, il trucchetto non funziona già più e le chiamate continuano a passare in 2G cazzo che fastidio non so come risolvere.
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Non saprei, ma non capisco perché ha sempre funzionato e ora di punto in bianco non funziona più. Fare chiamate senza internet è davvero limitante oltre ad avere una considerevole qualità peggiore della voce.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Non saprei, ma non capisco perché ha sempre funzionato e ora di punto in bianco non funziona più. Fare chiamate senza internet è davvero limitante oltre ad avere una considerevole qualità peggiore della voce.
Forse l'ultimo tentativo che puoi fare è riflashare manualmente il firmware del telefono, ovviamente perderai tutti i dati quindi devi fare un backup prima.
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Eh sì è quello che stavo pensando anche io, perché ho notato anche che dopo aver fatto il reset delle impostazioni di rete dove mi ha perso tutte le password e abbinamenti con il Bluetooth, non si collega più ad Android Auto. Inoltre da sempre, fa un macello con le App di registrazioni di tracce GPS (Komoot, Strava, Nike +) con le quali registro lo sport, nel senso che va in standby il GPS nonostante sia tutto consentito e autorizzato e di fatto finché poi non riapro l'app non registra, perdendomi dei dati preziosi sui miei allenamenti e percorsi. Insomma questo Honor Magic 5 Pro sulla parte "radio" meh... Vediamo se ripristinando tutto risolvo. Ci proverò nei prossimi giorni.
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Allora, ho temporaneamente risolto così.
Devo impostare il telefono in solo 2G, aspetto che riagganci la portante dati con la E, poi riavvio il telefono, imposto di nuovo la connessione 4G/3G/2G e il Volte funziona. Se però spengo o metto in modalità aereo il telefono, è come se perdesse l'impostazione e quindi le chiamate tornano sul 2G finché non faccio il passaggio sopra. Per il momento quindi risolvo così, o semplicemente di notte non metto più la modalità aereo e lo lascio in silenzioso.
Chissà che cavolo è successo al mio Honor Magic 5 Pro. Invece Android Auto è ripartito dal nulla.
Appena avrò tempo farò un ripristino, ma ogni volta è una rottura perché non perdo sempre qualche dato, impostazione, ecc. Non capisco come nessun produttore sia ancora arrivato al livello di iCloud con Apple, che ti clona praticamente il telefono e hai la certezza che torni esattamente come prima.
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
UPDATE
Oggi ho ricevuto un aggiornamento con le Patch di sicurezza, ho installato, si è riavviato e ora funziona tutto perfettamente! Meno male non avevo ancora fatto il ripristino!
Boh speriamo non succeda più :)
 
Top