Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Dealer si è dimenticato di fare trasferimento credito in MNP...

Utente
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao amici
vi scrivo x raccontare brevemente la disavventura che mi è capitata e per chiedervi qualche consiglio.
Ho fatto una MNP da TIM verso Wind in un negozio Wind, ma, concentrato tra tutte le opzioni da scegliere non avevo chiesto il trasferimento del credito, e il rivenditore si è dimenticato di chiederlo, ha infatti ammesso lo sbaglio. Solo che nella scheda TIM ci sono 23 euro e non penso proprio di spenderli tutti da qui al passaggio in Wind.
Ho chiamato subito l'155 ma mi hanno detto che non si può fare nulla. Il rivenditore ha detto che di solito l'opzione di trasferimento del credito è spuntata e martedi quando apre controllerà che effettivamente lo sia perchè non se lo ricorda (!), se non lo fosse mi ha detto di chiamare TIM per bloccare la portabilità che poi me la rifà senza spese.
E' la procedura corretta o ha detto il falso?
Come faccio a sapere se effettivamente ha spuntato o no l'opzione?
Posso usare l'opzione "Ti ricarico" di TIM per trasferire il credito su un altra SIM TIM?
Fra l'altro cosa per me molto grave, la MNP di Wind non prevede moduli da firmare. Tutto quello che ti danno è la SIM Wind e basta. Se ci fosse un modulo da firmare, cosa che succede con TIM e Vodafone, uno potrebbe controllare e avere un pezzo di carta su cosa è stato attivato o cosa no.
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Se hai un'altra scheda TIM puoi chiedere il trasferimento del credito residuo su quella, credo anche a portabilità avvenuta, ma per sicurezza chiedi al 119. ;)
 
Utente
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
0
infatti c'è il servizio "ti ricarico" che consente di trasferire anche 15 euro in una volta sola pagando 1 euro di operazione. Ma è vero che chiamando l'operatore cedente si può sospendere la MNP?
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
6
le MNP non si possono più bloccare ora.. proprio per via della nuova legge.
una volta che la sim tim sarà disattiva chiedi il trasferimento del credito residuo su un'altra tim (anche se non intestata a te) tramite il modulo allegato, non ti consiglio di usare il servizio "ti ricarico" perchè costa 1euro a trasmissione.

compila il modulo in ogni sua parte ed invialo via fax all'800600119, ci mettono da 7g a max 30g. puoi fidarti, lo uso spesso.
(eventuali bonus non viene trasferito, ma solo credito puro)

http://www.tim.it/showfile/73302.pdf
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
gian84 ha detto:
le MNP non si possono più bloccare ora.. proprio per via della nuova legge.
una volta che la sim tim sarà disattiva chiedi il trasferimento del credito residuo su un'altra tim (anche se non intestata a te) tramite il modulo allegato, non ti consiglio di usare il servizio "ti ricarico" perchè costa 1euro a trasmissione.

compila il modulo in ogni sua parte ed invialo via fax all'800600119, ci mettono da 7g a max 30g. puoi fidarti, lo uso spesso.
(eventuali bonus non viene trasferito, ma solo credito puro)

http://www.tim.it/showfile/73302.pdf

Questo sistema, se il rivenditore non lo ha fatto, è il sistema più semplice. Mi sembra ci sia da pagare una commissione ma non ricordo quanto. gian84 può dirtelo visto che ha fatto con Tim altre operazioni del genere.
 
Utente
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
0
grazie per le dritte amici! incredibilmente ora il sito TIM non è raggiungibile... possibile che non abbiano uno staff tecnico anche di domenica? Mah...
Quindi vediamo se a portabilità completata hanno fatto il trasferimento oppure no, e se è così manderò il fax.

Ma è possibile che il dealer Wind faccia portabilità senza dare un pezzo di carta al cliente nè una firma??? Al 155 mi ha detto che è scorretto, però gli arrivano i moduli col solo timbro del rivenditore e li processano lo stesso.
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Per il trasferimento del credito da SIM TIM ad altra SIM TIM non si paga nulla ;)
 
Utente
Messaggi
603
Reazioni
0
Punteggio
0
se vuoi fare la paghetta, tanto vale che aspetti che la mnp vada a buon fine e mandi il fax per passare il credito (senza costi) su un altro numero tim, sia su una sim intestata a te che intestata ad altri
 
Utente
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
0
grazie ancora! scoccia però che debba sbattermi io per una negligenza del rivenditore.
Ma vi hanno mai fatto firmare documenti per un passaggio a Wind?
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
0
Punteggio
0
agentsmith ha detto:
Fra l'altro cosa per me molto grave, la MNP di Wind non prevede moduli da firmare. Tutto quello che ti danno è la SIM Wind e basta. Se ci fosse un modulo da firmare, cosa che succede con TIM e Vodafone, uno potrebbe controllare e avere un pezzo di carta su cosa è stato attivato o cosa no.

meno di un mese fa, ho fatto una mnp da vodafone a tim...il dealer non mi ha lasciato nessun foglio da firmare o da portare con me...:thumbdown:
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
La copia la pretendo. Il fatto è che in alcuni casi fanno le fotocopie dei documenti e in un secondo momento inseriscono i dati e stampano. L'ultima volta ho detto: torno domani a prendermi la copia del modulo. E così ho fatto. Penso che non bisogna avere alcuna reverenza o timore nel pretendere la documentazione di una procedura che ci riguarda
 
Utente
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok domani andrò a fare il mazzo e a farmi dare il modulo stampato.
Ho chiamato l'155 oggi ma ancora non visualizzano nulla della MNP.. ma domani dovranno pur visualizzare qualcosa, altrimenti come fanno a fare tutto in tre giorni lavorativi?

Fra l'altro ho notato una novità: da oggi la sequenza x l'assistenza è 1-7 e ti viene dato un codice della chiamata probabilmente per avere una traccia con chi hai parlato
 
Utente
Messaggi
167
Reazioni
0
Punteggio
16
"concentrato tra tutte le opzioni da scegliere non avevo chiesto il trasferimento del credito, e il rivenditore si è dimenticato di chiederlo"

si,sicuramente sie'dimenticato!!
si,il cliente ha sempre ragione!!ci mancherebbe

ma il primo a dover preoccuparsi dei propri soldi e' e DEVE essere il cliente

comunque,e' automaticamente attivo il flag per la richiesta del trasferimento credito.

"grazie ancora! scoccia però che debba sbattermi io per una negligenza del rivenditore.
Ma vi hanno mai fatto firmare documenti per un passaggio a Wind?"

hanno risolto facendo FIRMARE CON DATA sulla fotocopia del documento

ovviamente se c'e' tempo e il negozio non e' affollato,si fa tutto subito

la copia del contratto e dell'eventuale passaggio MNP e' SEMPRE disponibile...sia fisicamente che virtualmente.
 
Utente
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie Nico x le precisazioni. Si certo avrei dovuto anche ricordarmelo io, ma il mio lavoro non è fare MNP, è quello del rivenditore, e lo schermo del terminale ce l'ha davanti lui.
Se mi avesse dato qualcosa da firmare avrei potuto almeno controllare. Nel negozio non c'era nessun'altro.
Credo sia grave che Wind accetti MNP non firmate dal cliente, poi si scopre di persone che a loro insaputa hanno intestate 10 o 20 SIM...
Sinceramente preferivo quando ti spedivano a casa la SIM gratis e la MNP la facevi da solo con un semplice modulo da spedire via fax. Voi no?
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
agentsmith ha detto:
Grazie Nico x le precisazioni. Si certo avrei dovuto anche ricordarmelo io, ma il mio lavoro non è fare MNP, è quello del rivenditore, e lo schermo del terminale ce l'ha davanti lui.
Se mi avesse dato qualcosa da firmare avrei potuto almeno controllare. Nel negozio non c'era nessun'altro.
Credo sia grave che Wind accetti MNP non firmate dal cliente, poi si scopre di persone che a loro insaputa hanno intestate 10 o 20 SIM...
Sinceramente preferivo quando ti spedivano a casa la SIM gratis e la MNP la facevi da solo con un semplice modulo da spedire via fax. Voi no?

Alcuni dealer pensano di poter fare quello che vogliono. Altri invece sono molto precisi. A parte la firma è d'obbligo consegnare al cliente copia dei dati inseriti. Anche io rimpiango i tempi della Mnp fatta in casa inviando un fax
 
Utente
Messaggi
167
Reazioni
0
Punteggio
16
scusatemi,ma nella vita non si dovrebbe rimpiangere nulla....perche' in genere si puo' solo migliorare.

oggi le MNP sono migliorate e di molto...sopratutto grazie a noi dealer,che ancora oggi dobbiamo spiegare ha "capi" come migliorare le cose di tutti i giorni.

noi internettiani,mi ci metto anch'io,siamo bravi,e con internet sappiamo fare ormai di tutto...ma ogni tanto dobbiamo pensare un po' piu' al "popolo"

il "popolo" e',per esempio,mio padre di 70 anni!

opzioni,tariffe,sim,iccid,documenti,spiegazioni e sopratutto dubbi....insomma,il "popolo" deve si avere il cosidetto "fai da te" ma anche un servizio fisico e sopratutto facile e appagante.

trasparente e senza troppi intoppi...attese e sospiri

mi viene in mente linux,si questo fantastico sistema operativo...sara' pure fantastico,ma un po' bisogna sapersi districare,e non poco,altrimenti meglio un buon vecchio XP

le cose facili,trasparenti sono sicuramente vincenti...pensare a richiedere una MNP e aspettare la sim a casa ( anche gratis ) mi sembra arcaico e inefficente
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Invece la mnp fatta con il fax di casa, per quanto mi riguarda, era molto comodo. Quanto ai rimpianti ognuno è libero di rimpiangere quello che vuole
 
Top