Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Domanda, forse banale: la copertura della Città del Vaticano è assicurata dagli operatori italiani tramite BTS poste fuori dal territorio della Santa Sede? In alternativa, esistono accordi in base ai quali i nostri operatori hanno installato antenne anche sul suolo Vaticano?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
A quanto mi risulta Wind (probabilmente assieme agli altri operatori, forse escluso TIM) non ha BTS nel territorio del Vaticano ma copre con BTS poste nei pressi del confine o da Via della Conciliazione, sinceramente non ho mai controllato la copertura mentre mi trovavo lì, ma immagino che all'interno della basilica e nei palazzi ci sia solo l'EDGE, difficilmente arriverà il 3G da fuori (non che ci sia bisogno di avere il telefono lì, anzi..). Durante i periodi di forte afflusso di persone (come in questi giorni) gli operatori installano delle BTS carrate DCS+UMTS condivise per gestire il carico che non potrebbe mai essere retto dalle BTS di zona.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Non penso ma nel dubbio, visto che TIM ha BTS ovunque, può anche darsi che abbiano delle micro per garantire il segnale indoor ma è un mio pensiero, magari poi non è così.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se non sbaglio il Vaticano ha affidato i suoi servizi di comunicazione mobile a Vodafone per il triennio 2010-2013, e vodafone potrebbe avere bts all'interno dello stato.
Anni fa si parlò sul forum di dei carrati in via della Conciliazione. Magari qualcuno che frequenta quei sacri luoghi, sicuramente in questi giorni molto congestionati, può approfittare per fare un bel report =)

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
naco ha detto:
Se non sbaglio il Vaticano ha affidato i suoi servizi di comunicazione mobile a Vodafone per il triennio 2010-2013, e vodafone potrebbe avere bts all'interno dello stato.
Anni fa si parlò sul forum di dei carrati in via della Conciliazione. Magari qualcuno che frequenta quei sacri luoghi, sicuramente in questi giorni molto congestionati, può approfittare per fare un bel report =)

Accordo Vodafone - Città del Vaticano per servizi di telefonia mobile

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Vabbè, mi avete provocato. :p
Questi sono i due carrati Tim e Vodafone presenti in via della Conciliazione in questi giorni:

e nei paesi si lamentano per la vicinanza delle bts agli edifici........

Wind, invece, ne ha piazzato uno nel bel mezzo di piazza del Risorgimento (se ingrandite vedete sul cruscotto del camion il cartello con il logo Wind):

La copertura all'interno del Vaticano è sempre presente, solo in qualche angolo degli edifici si perde il 3G, gsm sempre ok (ed è quasi tutto dcs). Cappella Sistina non pervenuta :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Ma a piazza Risorgimento c'è un'antenna GSM-DCS-UMTS proprio lì sopra, non sarebbe stato più utile piazzarlo assieme a quelli TIM e Vodafone lungo Via della Conciliazione e tiltare verso la piazza che sarà gremita di persone?

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ma a piazza Risorgimento c'è un'antenna GSM-DCS-UMTS proprio lì sopra, non sarebbe stato più utile piazzarlo assieme a quelli TIM e Vodafone lungo Via della Conciliazione e tiltare verso la piazza che sarà gremita di persone?

Me lo sono chiesto anch'io.
Comunque per come sono orientate le celle, una va sulla piazza e l'altra verso la chiesa, anche se non ci entra. Peraltro da li proviene la fiumana di persone che esce dalla metro.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Penso che l'importante sia coprire la piazza, quindi se riescono da lì va anche bene, avranno le loro ragioni. Forse hanno predisposto la rete proprio per piazzare la BTS carrata in quella zona visto che ha anche i ponti radio.. Che tecnologie sono attive? DCS+UMTS?

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Penso che l'importante sia coprire la piazza, quindi se riescono da lì va anche bene, avranno le loro ragioni. Forse hanno predisposto la rete proprio per piazzare la BTS carrata in quella zona visto che ha anche i ponti radio.. Che tecnologie sono attive? DCS+UMTS?

Si, DCS+UMTS

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Sono stato l'anno scorso in Piazza San Pietro e con Vodafone il segnale 3g c'era ma era altalenante.
Dentro la cappella Sistina spesso passava in 2g.

A

Albemix

Guest
Obert ha detto:
Vabbè, mi avete provocato. :p
Questi sono i due carrati Tim e Vodafone presenti in via della Conciliazione in questi giorni:

e nei paesi si lamentano per la vicinanza delle bts agli edifici........

Wind, invece, ne ha piazzato uno nel bel mezzo di piazza del Risorgimento (se ingrandite vedete sul cruscotto del camion il cartello con il logo Wind):

La copertura all'interno del Vaticano è sempre presente, solo in qualche angolo degli edifici si perde il 3G, gsm sempre ok (ed è quasi tutto dcs). Cappella Sistina non pervenuta :p

Ottimo report:thumbup:. Rimane H3G a guardare oppure ha carrati anche lei?. Nella prima foto non noto nessun ponte radio sulle due antenne carrate (o c'è e non si vede?). Wind come non riconoscerla con il ponte radio verde e l'altro mini-link :p.
Hai fatto qualche screenshot dei canali?:green:. Nella prima foto molto carina la ragazza seduta:fun:.

In questo momento c'è la piazza strapiena vista l'elezione del nuovo Papa.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ah bene, peccato non ci siano anche quelli del Gsm, amo il dcs 1800:wub::devil:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Ah bene, peccato non ci siano anche quelli del Gsm, amo il dcs 1800:wub::devil:.

Saeuti

Albemix

comunque quasi tutti canali dcs, solo unpaio di gsm.
dcs sempre con cro +14.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Nel centro Italia al massimo trovi il +14 e più raramente il +8, di più mai almeno che non si tratti di micro.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Il cro fa vedere al telefono un canale più forte di quanto sia in realtà, ad esempio se un canale ha cro di +14 e la ricezione è a -80 il telefono lo vede come se fosse a -66 e lo preferisce ad esempio ad un canale a -70 che in realtà prende meglio ma il telefono preferisce l'altro.