Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

consulenza tecnica :)

G

gially

Guest
ragazzi oggi ero in giro e passando sotto questa bts che conosco da una vita ho notato il cambio dei pannelli da così:

http://img384.imageshack.us/img384/7861/windbrolo.jpg

a così:

http://img202.imageshack.us/img202/6291/dsc00760h.jpg

il pannello superiore era solo gsm e quello giù solo dcs...può essere che con questo aggiornamento abbiano messo anche l'umts al pannello inferiore? io qui noto 4 cavi, il tma e il ret...

http://img339.imageshack.us/img339/7364/dsc00752e.jpg

che mi dite voi?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
a me sembrano entrambi i nuovi pannelli, pannelli 3banda...

G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
a me sembrano entrambi i nuovi pannelli, pannelli 3banda...

quello sopra non credo..si vedeva anche da lontano che i pomelli per la regolazione del tilt erano soltanto 2..in quello di sotto invece sono 3 e in uno è stato inserito il ret...ma poi il tma non si usa per la non-attenuazione del segnale umts?..mi ricordo che i tecnici wind mi avevano detto così....supertech ci sei? :D

A

Albemix

Guest
Dipende, a volte vengono messi i pannelli tribanda e poi si decide cosa accendere oppure un pannello bibanda 900/1800. Da oggi finalmente ho l'umts in casa mia...Ragazzi sto lavorando e spero fra qualche ora di mettere il tutto online, sono troppo contento!!!.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
sicuramente albe...a me interessava sapere se è stato aggiornato o meno...considera che anche qui niente microlink quindi sicuramente non lo saprò a breve..:(

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
kuka86 ha detto:
quello sopra non credo..si vedeva anche da lontano che i pomelli per la regolazione del tilt erano soltanto 2..in quello di sotto invece sono 3 e in uno è stato inserito il ret...ma poi il tma non si usa per la non-attenuazione del segnale umts?..mi ricordo che i tecnici wind mi avevano detto così....supertech ci sei? :D

mmm dalla foto pero' mi pare proprio che i pomelli ora sono 3, sia nel pannello di su sia in quello di giu'..
ma è wind vero?
almeno in salento è tipico di wind sprecare pannelli 3banda...a quanto pare ne avranno in abbondanza. A lecce ormai tutte le bts wind hanno 2 pannlli 3 banda per cella, per un totale di 6 pannelli 3banda per bts.
la solita wind alternativa :p

A

Albemix

Guest
Se non c'è il microlink tutto passerà via cavi Telecom, su una bts che ho fatto a Teolo ho notato che vicino allo shelter è stata messa la chiostrina Telecom (sono poche le bts che non hanno i ponti radio qui nelle mie parti).

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
mmm dalla foto pero' mi pare proprio che i pomelli ora sono 3, sia nel pannello di su sia in quello di giu'..
ma è wind vero?
almeno in salento è tipico di wind sprecare pannelli 3banda...a quanto pare ne avranno in abbondanza. A lecce ormai tutte le bts wind hanno 2 pannlli 3 banda per cella, per un totale di 6 pannelli 3banda per bts.
la solita wind alternativa :p

sisi certo che è wind...anzi ti dirò di più è il primo vecchio carrato siemens in cui noto l'aggiornamento dei pannelli...cmq sullo "spreco" dei pannelli hai ragione..anche in sicilia la wind adora fare queste cose..spero che almeno ci sia una motivazione ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
kuka86 ha detto:
sisi certo che è wind...anzi ti dirò di più è il primo vecchio carrato siemens in cui noto l'aggiornamento dei pannelli...cmq sullo "spreco" dei pannelli hai ragione..anche in sicilia la wind adora fare queste cose..spero che almeno ci sia una motivazione ;)

si credo la motivazione possa essere a livello di permessistica. quando si richiedono permessi per installare una bts, sono permessi diversi per 900/1800/3g. come se fossere 3 diverse bts... forse in questo modo wind si mette le mani in avanti se in un futuro vorra' potenziare l'impianto. E' lì'unica motivazione plausibile.

per i carrati aggiornti al 3g, il top l'ho visto in salento, carrato schifoso nano alcatel gsm, con su il 3g nokia, 6 pannelli 3band in tutto ed alimentazione a benzina! :cesso:. A dimenticavom hanno reso fissa anche la recinzione, in metallo e cemento. ^_^

G

gially

Guest
se si sono messi ad aggiornare anche i carrati sia in puglia che in sicilia vuol dire che la wind forse si è decisa a colmare il gap che la separa dagli altri gestori...era ora..ma so che ancora la strada è lunga :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
kuka86 ha detto:
se si sono messi ad aggiornare anche i carrati sia in puglia che in sicilia vuol dire che la wind forse si è decisa a colmare il gap che la separa dagli altri gestori...era ora..ma so che ancora la strada è lunga :)

macchèèè i carrati devono essere provvisori! questi invece pensano bene di renderli fissi. che schifo.:cesso:

G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
macchèèè i carrati devono essere provvisori! questi invece pensano bene di renderli fissi. che schifo.:cesso:

provvisori o no stanno lì da 10 anni, non ti sembra che sia passato un pò troppo tempo per spostarli? :p

G

gially

Guest
le antenne sono due triband...ed è stato attivato l'UMTS proprio in questi giorni ;)

G

gially

Guest
eh si ho guardato le antenne da un'altra angolazione e avevano entrambe i tre pomelli per le regolazioni...cmq l'UMTS è stato attivato nel pannello più in basso ;)

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Il solito spreco di pannelli tribanda kuka, spero solo in una futura condivisione con altri gestori usando quei pannelli parzialmente liberi...
Vedo che il 3g avanza inarrestabile nel messinese tirrenico, al contrario del messinese jonico...

G

gially

Guest
Nicola ha detto:
Il solito spreco di pannelli tribanda kuka, spero solo in una futura condivisione con altri gestori usando quei pannelli parzialmente liberi...
Vedo che il 3g avanza inarrestabile nel messinese tirrenico, al contrario del messinese jonico...

purtroppo nico ormai credo che le zone vodafone vengano considerate da wind a bassa priorità per l'umts....infatti da milazzo fino a messina e poi da messina fino a letojanni 3g zero assoluto!

per quanto riguarda una futura condivisione non credo perchè a Brolo ( 4000 abitanti ) ci sono 1 antenna wind una h3g (accanto a quella wind) 3 tim ( di cui un node-b camuffato ) e 2 vodafone ( un node-b)..fatti un pò i conti :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
kuka86 ha detto:
purtroppo nico ormai credo che le zone vodafone vengano considerate da wind a bassa priorità per l'umts....infatti da milazzo fino a messina e poi da messina fino a letojanni 3g zero assoluto!

per quanto riguarda una futura condivisione non credo perchè a Brolo ( 4000 abitanti ) ci sono 1 antenna wind una h3g (accanto a quella wind) 3 tim ( di cui un node-b camuffato ) e 2 vodafone ( un node-b)..fatti un pò i conti :D

paese con 4000 persone con 3 bts per gestore?(tim)
non è che sono 40.000 abitanti? :p