Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
Buonasera a tutti,
è da un po’ che non scrivevo (anche se vi leggo spesso) 👀
Volevo chiedervi una cosa per capire se sono sfortunato io o altro: negli ultimi mesi il numero di chiamate spam (investimenti Amazon, passa a Tim, fibra Tim, passa a Vodafone, Vodafone casa, fibra Wind, Enel, etc.) sono aumentate esponenzialmente al punto che ne ricevo 3/4 al giorno. La maggior parte sono voci automatiche registrare che continuano ad offrirmi cose che non mi interessano minimamente e, pure se mi interessassero, non le attiverei comunque, vista la pessima modalità di approccio verso il cliente.
A questo punto volevo chiedervi come cercare di bloccare queste chiamate. Il problema è che ogni chiamata proviene da un numero diverso e quindi il blocco del numero non serve a nulla. Non mi va di installare applicazioni che tracciano fin troppe informazioni personali (e magari richiedono registrazioni e caricamento di rubrica). Prima, con Android, avevo il dialer di Google che un po’ riusciva a filtrare (anche se non mi piaceva dare tutto a Google), e ora ho un iPhone che non ha nulla di (semi) nativo.
Avete qualche consiglio utile per poter limitare/bloccare queste chiamate? Sta diventando un incubo.
Grazie :)
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Capisco, anche io ho periodi in cui ne ricevo 5/6 al giorno, è uno schifo... Ma ormai ho smesso di rispondere, per fortuna posso permettermelo. E poi, almeno negli ultimi tempi, mi tengo bene alla larga soprattutto i numeri non delle città che frequento o i prefissi "strani" come i 342 o quelli dei virtuali.
Ho ceduto alla tentazione di privarmi di un briciolo di riservatezza per installare Tellows, considerando che su iOS in teoria dovrebbe "solo" scaricare un elenco di numerazioni in locale e non analizzare attivamente il traffico entrante. Ogni tanto aiuta quello, ma ormai spoofano ad una velocità impressionante e neanche questi sistemi ci stanno più dietro.
Ad ogni modo, quando vedo i numeri sospetti che ho citato sopra, li blocco direttamente e per qualche settimana rimango in pace...fino all'ondata successiva.

Finché non entrerà in vigore il nuovo Registro delle Opposizioni - SE entrerà in vigore - non credo abbiamo molte vie di scampo... E anche con quella sarà dura, finché non implementeranno qualche controllo a monte, sull'instradamento delle chiamate ed il controllo del CLI.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
Grazie per le risposte, speriamo nel registro, anche se la vedo dura :(
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Anch’io quando avevo prefissi Vodafone e Wind ricevevo un sacco di pubblicità ora dal 2018 che ho prefisso Iliad neanche più una!! Ma non voglio dirlo troppo presto e forte!
 

g5x

Utente
Messaggi
913
Reazioni
93
Punteggio
28
Non ce la faremo mai finché non ci saranno norme chiare e definitive a tutela delle utenze.
L'iscrizione a mille siti come il continuo cambio di operatori non aiuta perché prima o dopo con la gestione dei consensi si falla di brutto e se ci siamo registrati prima delle norme sulla privacy siamo del gatto perché faranno di noi carne da macello.
Ad oggi l'unico correttivo è il blocco di tutte queste numerazioni .. almeno nel mio caso un pochino sono diminuite e vanno a periodi e non più a nastro come un paio di anni fa. Però ho una rubrica di bloccati mostruosa.
Un altro lavoro da fare è quello di rimuovere i consensi a tutti quei siti cui li abbiamo concessi e non ci servono. Laddove possibile dopo aver rimosso i consensi anche cancellarsi definitivamente. Abbiamo decine di account in giro per la rete .. volete che non ci assillino?
 
Top