Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazioni di rete critiche Tim

Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Concordo.
Ma se tim in edge è ovviamente bocciata, voda con 9Mbps è rimandata a settembre. Deve impegnarsi in estate e a settembre si vedrà.
W3 con oltre 30Mbps è promossa gia a giugno.

Questo intendevo :p


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono anche orari diversi tra loro: le 19 per W3 e TIM, le 21 inoltrate per VF; in una località di mare e turistica come Gallipoli fa non poco la differenza.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Sono anche orari diversi tra loro: le 19 per W3 e TIM, le 21 inoltrate per VF; in una località di mare e turistica come Gallipoli fa non poco la differenza.

Urka non avevo notato, grazie.
Intendi dire che alle 21 c'è più gente e quindi i 9Mbps potrebbero anche essere più della velocità che alla stessa ora garantisce W3?
Interessante osservazione... :p

Ma la vera domanda è: perché al Gestore RossoBlu la meravigliosa Gallipoli proprio non piace??? Mahhhh....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Urka non avevo notato, grazie.
Intendi dire che alle 21 c'è più gente e quindi i 9Mbps potrebbero anche essere più della velocità che alla stessa ora garantisce W3?
Interessante osservazione... :p
Il più o il meno di quello che ha fatto W3, non lo posso sapere, sarebbe mera speculazione; è una semplice osservazione sul fatto che i test TIM-W3 e quello VF siano poco paragonabili per la questione orario, quindi non si possono trarre molte conclusioni sensate.

Ma la vera domanda è: perché al Gestore RossoBlu la meravigliosa Gallipoli proprio non piace??? Mahhhh....
Per i blu non mi esprimo più di molto, ma non ho buoni ricordi, la settimana di ferragosto dello scorso anno TIM non scambiava dati sul lungomare la sera.
Per i "rossi" invece ho ottimi ricordi e, almeno lo scorso anno, andava più veloce di WindTre: i siti con B32 e le microcelle in centro storico danno il loro risultato. Ora c'è anche del 5G n78.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Urka non avevo notato, grazie.
Intendi dire che alle 21 c'è più gente e quindi i 9Mbps potrebbero anche essere più della velocità che alla stessa ora garantisce W3?
Interessante osservazione... :p

Ma la vera domanda è: perché al Gestore RossoBlu la meravigliosa Gallipoli proprio non piace??? Mahhhh....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche un rapido colpo d'occhio su LTEITALY, fa capire quanto TIM sia "indietro" rispetto ai competitors lì. (Cerchiato in rosso il sito con n78 VF).

IMG_20220810_194155.jpg Screenshot_2022-08-10-19-38-07-446_it.lteitaly.mobileapp-01.jpeg Screenshot_2022-08-10-19-38-15-642_it.lteitaly.mobileapp-01.jpeg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Sono anche orari diversi tra loro: le 19 per W3 e TIM, le 21 inoltrate per VF; in una località di mare e turistica come Gallipoli fa non poco la differenza.

No no , sono gli stessi orari , guardate bene
Vodafone sicuramente era satura a bestia (e probabilmente aveva un cap a 10 mega per non far collassare la bts ) , lo stesso sito (la micro ) in inverno fa 300 mega e passa

8d8dd862f63ddda37c8f82650fbfb6fb.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
371
Reazioni
60
Punteggio
28
No no , sono gli stessi orari , guardate bene
Vodafone sicuramente era satura a bestia (e probabilmente aveva un cap a 10 mega per non far collassare la bts ) , lo stesso sito (la micro ) in inverno fa 300 mega e passa

8d8dd862f63ddda37c8f82650fbfb6fb.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Sarebbe interessante provare Tim con una delle offerte che hanno priorità in caso di congestione per vedere se veramente fanno la differenza
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Sarebbe interessante provare Tim con una delle offerte che hanno priorità in caso di congestione per vedere se veramente fanno la differenza

Ho l’ offerta con tim unica + 5G .
Quindi dovrei avere “priorità”
Certo non ho una sim “senza priorità” da affiancare per fare dei confronti .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
I test sono fatti in 4G però giusto?
Sicuri che tim unica +5G abbia priorita anche in 4G?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
I test sono fatti in 4G però giusto?
Sicuri che tim unica +5G abbia priorita anche in 4G?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si tim non ha niente di 5G nel turistico qui
Ecco comunque le note del 5G ON

53bbf08ddc01aa6d7d6ef390fa2b06e2.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ah ok giusto.
La 5G ON non mi ha mai dato uno straccio di priorità (quantomeno percepita) dimmi tu se hai/avrai sensazioni diverse....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Ah ok giusto.
La 5G ON non mi ha mai dato uno straccio di priorità (quantomeno percepita) dimmi tu se hai/avrai sensazioni diverse....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E ma purtroppo non ho una sim tim (neanche di conoscenti) senza 5G on / priorità con cui fare dei paragoni .

Per dire , in questo altro test non so se senza 5G on avrei fatto di meno .
Anche qui zona critica , una “misera” B3+ B20 per una località turistica (Santa Maria al bagno ) in ottime condizioni radio .

8dcda584814f86d5825cab2f399376cc.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Ah ok giusto.
La 5G ON non mi ha mai dato uno straccio di priorità (quantomeno percepita) dimmi tu se hai/avrai sensazioni diverse....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nemmeno io ho mai riscontrato un reale vantaggio con la 5G ON attiva, tant’è che l’ho disattivata e mi pare che la rete 4G vada alla stessa maniera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
371
Reazioni
60
Punteggio
28
Nemmeno io ho mai riscontrato un reale vantaggio con la 5G ON attiva, tant’è che l’ho disattivata e mi pare che la rete 4G vada alla stessa maniera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io in alcuni casi con la mia offerta con priorità navigavo bene, mia moglie invece con offerta sempre Tim semza priorità faceva fatica ad aprire le pagine, stesso telefono stessa bts, ma grande congestione domenicale al mare.
Volevo capire se era solo una mia impressione oppure se era qualcosa di diffuso.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
il mio traliccio tim ha iniziato a fare le bizze, prima era 4ca adesso da un mesetto sono sempre in 3ca ed a volte pure in 2ca, quello che volevo chiedere è come mai in 4ca vado in modo identico al 3ca, sempre 300mbit, colpa del router?
Ho un m1 di netgear che dovrebbe essere un cat16, possibile che sia un problema di stream? nel senso che già in 3ca utilizzo tutti gli stream supportati e quindi il flusso aggiuntivo della b7 che si aggiunge non apporta risultati?

cmq il segnale ha perso un po di potenza, da 86 e 92 in b3, adesso ad esempio accorciando i cavi per guadagnare un po di db visto che la velocità si era dimezzata il router mi usa la b7 primaria ma solo in 3ca, quindi non aggrega più una banda.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Lo metto qui perché di sicuro la cosa non porterà benefici ad una rete che è già quella che è...


Dunque, le prime due regioni dove TIM sta sperimentando questo meccanismo di riduzione dei consumi tramite lo spegnimento selettivo di alcune frequenze inutilizzate della rete mobile sono le Marche e l’Umbria.

Come sottolineato nella risposta ufficiale dell’operatore, TIM ha messo in campo uno spegnimento che viene effettuato in maniera automatica quando viene rilevato un basso traffico, principalmente di notte. Il rilevamento dei volumi di basso traffico avviene in tempo reale ed è affidato ad algoritmi di intelligenza artificiale.



Speriamo solo che non sia la stessa intelligenza artificiale che gestisce i drop arancioni 😆
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Singola banda si intende B20 ?
Quindi in condizioni medie più di 10-15 Mbps non ci sono?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top