Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
Alla 59724 del parcheggio Carducci hanno aggiunto la B7 (quindi 4CA) perchè ero collegato al 51 e dovrebbero averci acceso pure il 5G perchè nel bw del Netmonitor c'era anche +80mhz.

Poi dò un'informazione nuova che forse tutti non sanno: nella Special è stata compresa gratuitamente Vodafone Club che comprende il 5G con 10 GB.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Qualcuno ha novità sull’accensione del 5G rurale?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
In Vodafone si sono dimenticati di avere il sito 5G ad Oristano?

Da novembre 2020 hanno un sito con AAU 5G sulla cima di una ciminiera, che potenzialmente potrebbe fare intersite per metà Oristano


Cosa hanno fatto secondo voi?

[Facendo lock su B7+N78 su eNb 69608]

Screenshot_2022-07-01-12-23-28-711_it.lteitaly.mobileapp.jpgScreenshot_2022-07-01-12-25-00-167_com.qtrun.QuickTest.jpg

[Mettendo in automatico]

Screenshot_2022-07-01-12-20-46-144_it.lteitaly.mobileapp.jpg
Screenshot_2022-07-01-12-22-02-466_com.qtrun.QuickTest.jpg



Praticamente non hanno impostato intersite per nessun sito che non sia dotato di AAU, oltre ad avere velocità mediamente basse (simili a Tim quasi) per il resto del paese
Imbarazzante
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
In Vodafone si sono dimenticati di avere il sito 5G ad Oristano?

Da novembre 2020 hanno un sito con AAU 5G sulla cima di una ciminiera, che potenzialmente potrebbe fare intersite per metà Oristano


Cosa hanno fatto secondo voi?

[Facendo lock su B7+N78 su eNb 69608]


[Mettendo in automatico]


Praticamente non hanno impostato intersite per nessun sito che non sia dotato di AAU, oltre ad avere velocità mediamente basse (simili a Tim quasi) per il resto del paese
Imbarazzante

Mah francamente Vodafone sul 5G ne sta facendo parecchie di "schifezze". Probabilmente non è una tecnologia su cui puntano ancora molto, ma basta vedere i recenti episodi di spegnimento massivo della N78 rurale, intersite che a volte mancano (a Varese siamo messi uguale, sito centralissimo che potrebbe fare intersite con tantissimi adiacenti e invece niente) e tante altre cose che fanno un po' storcere il naso
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Mah francamente Vodafone sul 5G ne sta facendo parecchie di "schifezze". Probabilmente non è una tecnologia su cui puntano ancora molto, ma basta vedere i recenti episodi di spegnimento massivo della N78 rurale, intersite che a volte mancano (a Varese siamo messi uguale, sito centralissimo che potrebbe fare intersite con tantissimi adiacenti e invece niente) e tante altre cose che fanno un po' storcere il naso
Preferiscono il "4.5g" e dire che è 5g 🤦
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
A Como un sito 5G vero e tanti intersite 5G. Non so quanto sia migliorata la rete con i siti 5G intersite.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Su lte italy e comparso un paio di siti con la Banda 28 ma verrà usata anche in in 4G come fa iliad oppure vodafone usa solo in 5g?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Su lte italy e comparso un paio di siti con la Banda 28 ma verrà usata anche in in 4G come fa iliad oppure vodafone usa solo in 5g?

Dubito faranno DSS .
Faranno o 4G o 5G a seconda dei contesti .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Da me (alta Lombardia) hanno riattivato il 5G N78 che però resta spento da mezzanotte alle 7.
La potenza a cui viene trasmesso è stata ridotta, in quanto ho rilevato nella stessa posizione prima valori intorno a -80 -83dbm, ora siamo a -91 -95dbm (rilevato in casa, vicino alla finestra, a 500 metri dalla BTS). Per fortuna le prestazioni non ne risentono molto, in quanto si riesce a stare sui 500 Mega con picchi di 650.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Da me (alta Lombardia) hanno riattivato il 5G N78 che però resta spento da mezzanotte alle 7.
La potenza a cui viene trasmesso è stata ridotta, in quanto ho rilevato nella stessa posizione prima valori intorno a -80 -83dbm, ora siamo a -91 -95dbm (rilevato in casa, vicino alla finestra, a 500 metri dalla BTS). Per fortuna le prestazioni non ne risentono molto, in quanto si riesce a stare sui 500 Mega con picchi di 650.

Dove hanno riattivato?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Credo lo abbiano riattivato più o meno ovunque, anche in Veneto dove lo avevo rilevato spento è stato riattivato recentemente.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
A Grisignano di Zocco (VI) è ancora spento . Almeno fino a 3 ore fa..

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk
Io ho notato ieri che lo hanno riacceso nella provincia di Verona per cui ho pensato che lo avessero acceso anche altrove, probabilmente per Vicenza devono ancora adeguare i contratti per l'energia elettrica o hanno altri problemi per cui non possono accenderlo.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Io ho notato ieri che lo hanno riacceso nella provincia di Verona per cui ho pensato che lo avessero acceso anche altrove, probabilmente per Vicenza devono ancora adeguare i contratti per l'energia elettrica o hanno altri problemi per cui non possono accenderlo.

Non si tratta dei contratti dell’energia elettrica


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
Alla 59724 del parcheggio Carducci hanno aggiunto la B7 (quindi 4CA) perchè ero collegato al 51 e dovrebbero averci acceso pure il 5G perchè nel bw del Netmonitor c'era anche +80mhz.

Poi dò un'informazione nuova che forse tutti non sanno: nella Special è stata compresa gratuitamente Vodafone Club che comprende il 5G con 10 GB.
Ottimo! servira' a scaricare per il Summer Festival. Tra due settimane testo la situazione!
 
Top