Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
qualcosa "dovranno" spengere o limitare, altrimenti rimarranno castrati sulle potenzialità 4G/5G. Oltre al discorso dei costi di mantenimento di 4 tecnologie di rete, che magari non esistono poiché i contratti con ZTE e E/// sono vincolanti e quindi non risparmierebbero una cippa se non la bolletta elettrica. Ma sono ignorante nello specifico, e mi farebbe molto piacere una risposta tecnica motivata :)
Già ora ,specie dove hanno 5G N78 , il 2G è stato limitato moltissimo (spento su molti settori )

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Già ora ,specie dove hanno 5G N78 , il 2G è stato limitato moltissimo (spento su molti settori )

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

E si spera che inizino a spostare altri MHz dal 3G al 4G. Le reti legacy, se proprinon vogliono spegnerle per vari motivi, per me vanno comunque ridotte al minimo, lasciandole solo sui siti più dominanti e risparmiando potenza per le nuove reti sugli altri impianti
 
Utente
Messaggi
723
Reazioni
66
Punteggio
28
Dalle 18,30 Fastweb è down! Roma. Il cell vede la rete umts di Tim e si collega ma non funziona… poi vede il 4G di Tim ma non riesce proprio a connettersi (il tutto da cellmapper).
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Confermo, sim Fastweb bloccate in 3G senza scambio dati, solo voce, sia quelle su rete Windtre che quelle su rete Tim. Ko anche il servizio clienti
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Problemi anche a Milano, Sim Fastweb su rete tim non ha rete dati e non consente chiamate, mentre Sim su rete WindTre non ha connessione dati ma consente chiamate su rete 3g.
 
Utente
Messaggi
110
Reazioni
38
Punteggio
28
Servizio clienti morto, riesco solo a chiamare, bloccato in TIM UMTS.
Bene ma non benissimo!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
E si spera che inizino a spostare altri MHz dal 3G al 4G. Le reti legacy, se proprinon vogliono spegnerle per vari motivi, per me vanno comunque ridotte al minimo, lasciandole solo sui siti più dominanti e risparmiando potenza per le nuove reti sugli altri impianti
La B1 ad esempio la potrebbero passare tutta al 4g visto che è sempre scarica in 3g, rimarrebbe la b8 che potrebbe essere messa a 10mhz in 3g facendo DSS ed usandola anche per il 4g e tenendo i canali di guardia per il GSM o 0,6 MHz con 9mhz per 3g/4g...
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Se acquisto una SIM Fastweb online mi arriva Tim o WINDTRE?
La devo inserire in un router 4G quindi spero Tim dato che W3 qui ha velocità ridicole però ho letto che anche se arriva Tim dopo poco tempo diventerà W3. È così?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Se acquisto una SIM Fastweb online mi arriva Tim o WINDTRE?
La devo inserire in un router 4G quindi spero Tim dato che W3 qui ha velocità ridicole però ho letto che anche se arriva Tim dopo poco tempo diventerà W3. È così?

Dovrebbe arrivare tim .
Se é dentro un terminale 5G passa su rete Wind Tre dopo circa 1 mese
Se non é su un terminale 5G rimane in teoria per ora su tim . Anche se potrebbe passare su W3 .
Il futuro dovrebbe essere solo W3 .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Bisogna dare atto che Fastweb provvede frequentemente ad aggiornare la mappa di copertura 5G che, ricordiamo, è quella effettiva NSA non disponibile sul sito Windtre
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Da oggi è disponibile l'offerta Mobile light a 5,95 al mese che rispetto all'omonima di qualche tempo fa, ha un costo di attivazione di 10 euro e non comprende il 5G.
A parte essere comunque un'ottima offerta direi per il 95 % delle persone, è molto strano che abbiano escluso le connessione 5G, quasi vogliano proporsi in modalità lowcost anziché nella formula premium che hanno fino ad ora promosso. Ricordiamo infatti che negli ultimi tempi si sono sempre presentati come operatore 5G che poi ti da la possibilità, laddove non presente detta copertura, di usufruire degli inferiori 4G-3G-2G
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Finalmente le chiamate da Sim Fastweb su rete WindTre verso Sim Fastweb su rete Tim vanno in HD (sia con voLTE che senza volte), sia in chiamata che ricezione!
Funzionano anche le chiamate HD con iliad (in voLTE solo in ricezione, però, mentre in 3g anche in uscita).
 
Top